marie curie la fata del radio
Manga

Grapic novel, Marie Curie, la fata del radio, vita e scoperte scientifiche

on
Marzo 27, 2023

Marie Curie la fata del radio, la graphic novel di Chantal Montellier ed illustrata da Renaud Huynh è una storia vera che onora la memoria di Marie Curie, la fata del radio, divenuta fisica, chimica e matematica, la prima donna a vincere il Premio Nobel e prima donna docente alla Sorbona, università parigina.

Marie Curie la fata del radio, trama della graphic novel

Marie Curie, nata nel 1867 in terra polacca, ha un forte vocazione scientifica ma siccome nel suo paese, le donne non possono frequentare le scuole superiori, si trasferisce a Parigi per frequentare la Sorbona.

Nel 1894, quando sta per ottenere un contratto di ricerca per studiare gli acciai magnetici, un suo amico gli fa conoscere il fisico e matematico Pierre Curie, per poterla aiutare negli studi.

Tra di loro c’è subito una forte attrazione e successivamente consacrano le loro giornate costantemente impegnati nello studio e nella ricerca scientifica sulla radiazione, radio e polonio.

Il fumetto copre la vita di Marie Curie da quando incontrato Pierre a quando vince il suo secondo premio Nobel.

Commento:

Il fumetto Marie Curie, la fata del radio racconta la vita di Marie Curie, una scienziata famosa per le sue ricerche sulla radioattività e la scoperta degli elementi chimici radio e polonio.
Esplora la sua vita personale e la carriera scientifica, concentrandosi sulle sfide che ha dovuto affrontare come donna in un campo dominato dagli uomini, evidenziando anche i suoi numerosi risultati e contributi alla scienza.

Utilizza illustrazioni colorate ed espressive per raccontare la storia di Curie in modo visivamente accattivante.

Il fumetto è accessibile a un vasto pubblico, compresi i giovani lettori, perché evita dettagli tecnici complessi e si concentra sugli aspetti più interessanti e stimolanti della vita di Curie.

Per i lettori che cercano un’analisi più approfondita della scienza dietro le scoperte di Curie, questo fumetto può sembrare un po’ superficiale, ma è decisamente educativo e stimolante perchè offre un’ottima introduzione alla vita e all’opera di Marie Curie, la donna del radio, racconta la sua storia come pioniera nel campo della scienza ed incoraggia le ragazze a perseguire la passione per la scienza e la tecnologia, portando il suo esempio.

MARIE CURIE LA PASSIONE PER LA SCIENZA SUPERA LE DIFFICOLTA’

Nonostante Marie Curie parlasse poco la lingua francese e fosse oggetto di scherno per il suo accento, è riuscita a classificarsi al primo posto nella licenza scientifica, dimostrando di essere una delle migliori scienziate del suo tempo e superando le difficoltà di essere una donna in un campo scientifico dominato dagli uomini.
A quel tempo, l’accesso all’istruzione scientifica era fortemente limitato per le donne, e Marie ha dovuto lottare per avere accesso alle stesse opportunità di studio degli uomini.
Inoltre, le donne che sceglievano di dedicarsi alla scienza erano spesso viste con sospetto o addirittura disprezzo dagli uomini della comunità scientifica, che le consideravano meno capaci o adatte al lavoro scientifico infatti le sue scoperte inizialmente sono state minimizzate dai suoi colleghi maschi.

Nonostante queste difficoltà, Marie Curie ha perseverato e ha continuato a dedicarsi alla scienza ottenendo numerosi risultati e contributi che le hanno permesso di diventare fisica, chimica e matematica, essere la prima donna docente presso la Sorbona, l’università parigina e vincere il Premio Nobel – diventando così la prima donna a ottenerlo.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino