il pellegrino delle stelle
Manga

Graphic novel Il pellegrino delle stelle, un viaggio avventuroso e introspettivo

on
Aprile 24, 2023

Il pellegrino delle stelle, la graphic novel di Carlos Trillo ed illustrata da Enrique Breccia, racconta un viaggio avventuroso e introspettivo in mondi sconosciuti.

Il pellegrino delle stelle, la trama della graphic novel

La storia segue Harris Conrad, capitano della nave Il Pellegrino, abbandonare il ponte di comando ed esaminare i gesti del suo equipaggio con una strana calma ma nel mentre delle riflessioni, davanti a sé appare un problema più grande: un buco nel mare.
Quai tutto l’equipaggiamento cala le scialuppe piene di lingotti d’oro e si allontana dal pellegrino, ma senza cibo nè acqua.

Sulla nave rimangono il Capitano, il mozzo O’Flagherty e il timoniere Jonah che risucchiati dal buco nero giungono, con i viveri, in un pianeta sconosciuto, dove a dargli il benvenuto c’è una donna ammaliante di nome Kai, ma i due forti uomini, non si lasciano tentare e scoprono presto le sue vere sembianze di mostro.
All’uccisione di Kai si libera un essere somigliante ad un umano, il quale li ringrazia per averlo liberato e per gratitudine gli dona un flauto magico, il mezzo con il quale potranno ritornare nel loro mondo.

Ritornare non sarò però facile perchè per suonare il flauto occorre saper usare la giusta combinazione di fori, strumenti necessari per condurre la nave nel viaggio ed abbattere la barriera del tempo.

La goletta e i suoi passeggeri cominciano una nuova avventura navigando nello spazio.

Commento:

La graphic novel di Carlos Trillo, inizialmente sembra un’avventura di tematiche marinare, ma il testo diviso per capitoli, in cui i protagonisti attraversano mondi abitati da specie simili all’uomo, personaggi stravaganti e creature mostruose pericolose da affrontare, rappresentano un’allegoria capace di trasmettere significati profondi e riflessioni sulla natura umana, nascosti in una apparente leggerezza:
la vera ricompensa del viaggio non è il raggiungimento dell’obiettivo, ma il percorso stesso e ciò che si impara lungo la strada con coraggio e determinazione nonostante gli ostacoli.

La smania di arricchirsi oltre il lecito:

Nel racconto, l’equipaggio del Pellegrino, vittima della propria avidità, decide di abbandonare il capitano Harris Conrad e i suoi compagni su una nave alla deriva, senza cibo e acqua, per potersi impadronire dei lingotti d’oro trasportati dalla nave.
Questo comportamento è emblematico di una mentalità che pervade spesso il mondo contemporaneo, in cui l’accumulo di denaro e beni materiali viene considerato un fine in sé stesso, a scapito della solidarietà e della moralità.
L’avidità può portare solo a una temporanea soddisfazione, ma alla lunga può comportare conseguenze disastrose per sé e per gli altri.
È quindi importante considerare le conseguenze delle nostre azioni e agire sempre in modo etico e responsabile.

Le guerre fratricide:

La rivalità tra gruppi e individui può diventare accesa e distruttiva da compromettere la capacità di cooperare per il bene comune e di raggiungere obiettivi condivisi.
La graphic novel invita quindi a riflettere sulla necessità di superare le rivalità e collaborare insieme, piuttosto che combattere per la supremazia.

La ricerca di un effimero potere a tutti i costi:

La ricerca del potere e della ricchezza può diventare un obiettivo distruttivo se non viene tenuto sotto controllo e se non si ha la giusta prospettiva.
Il potere non dovrebbe essere l’unico obiettivo della vita, e la vera felicità non può essere raggiunta attraverso la sola ricchezza.
Inoltre, l’accumulo di potere e di ricchezza può causare divisioni e disuguaglianze nella società, aumentando l’alienazione e la solitudine tra le persone.

Gli anni finicono per uccidere tutta la magia che abbiamo dentro:

La perdita dell’innocenza e della purezza dell’infanzia, viene sostituita dalla realtà cinica e crudele dell’età adulta.
In entrambi i casi, si parla della perdita della capacità di stupirsi, di emozionarsi e di sognare, che viene sostituita dalla routine, dall’indifferenza e dalla razionalità.

La graphic novel Il pellegrino delle stelle è un viaggio emozionante attraverso mondi fantastici e pericolosi, ma è anche molto di più,
significa immergersi in un mondo pieno di sorprese, ma anche scoprire significati profondi che invitano a riflettere sulla propria vita e sulle proprie scelte.
È un’esperienza che non solo divertirà il lettore, ma lo arricchirà e lo spingerà a guardare il mondo con occhi diversi.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino