Libri Per bambini-ragazzi Recensione

Recensione Greta e i ladri della luce di Silvia Benedetta Piccioli

on
Giugno 1, 2023

Cari lettori, vi presento la trama e la recensione del libro Greta e i ladri della luce, di Silvia Benedetta Piccioli, un romanzo avventuroso per ragazzi, alla ricerca di luce e di una propria identità.

La trama Greta e i ladri della luce

Greta vive con la famiglia affidataria, alla quale non interessa molto cosa fa. A farle da compagnia ci sono i suoi libri, che la circondano di vite invisibili ma quando arriva la notte, i buio mette paura e nella porta della spoglia camera c’è un’orribile crepa sulla porta che crea un’immagine paurosa.
Ciò che le occorre per proteggerla dal buio delle notti più paurose e dai pensieri di quelle più solitarie è una lampada.

Si ricorda che, un giorno, all’uscita da scuola, mentre si dirigeva a casa aveva notato un cartello di un negozio, che vendeva lampade, quindi l’avrebbe comperata lì.
Purtroppo però, nel momento in cui si appresta ad acquistarla, si rende conto di nno avere i soldi necessari, ma il proprietario, un uomo dall’aspetto per nulla amichevole, le propone un compromesso.
Avrebbe potuto acquistare la lanterna elettrica, pulendo il negozio.

L’istinto di sopravvivenza di Greta, suggerisce di lasciar perdere, ma i suoi occhi sono presi a scoprire ogni angolo di quel bizzarro negozio di oggetti antichi perchè percepisce che c’è qualcosa di più, e non può far finta di nulla.

Ora Greta è divisa tra il terrore di essere scoperta e l’eccitazione di fare qualcosa di nascosto.

Commento personale

Il libro di Silvia Benedetta Piccioli è un affascinante libro per ragazzi che si sviluppa intorno ad una giovane ragazzina e alla sua solitudine, diversità e alla lotta per trovare un senso di appartenenza, e che cattura l’immaginazione offrendo un’avventura coinvolgente e facendo sorgere emozioni e insegnamenti profondi.

La trama, quindi, è un mix di elementi di mistero e di scoperta personale dell’identità di chi deve affrontare sfide e difficoltà fisiche ed emotive.

L’autrice dimostra una notevole abilità nel trasmettere in modo autentico le emozioni dei personaggi, permettendo ai lettori di immergersi completamente nella storia e di vivere le esperienze di Greta in prima persona.

Ciò che ho molto apprezzato è il modo in cui viene affrontato il concetto di famiglia. Piccioli ci mostra che la famiglia non è semplicemente una questione di legami di sangue, ma può essere creata attraverso l’affetto, la presenza e la scelta consapevole di persone che ci sostengono nei momenti più difficili.
Questo messaggio universale sulla famiglia tocca le corde più profonde del lettore, spingendoci a riflettere sulle nostre stesse relazioni affettive.

Uno dei tratti distintivi di questo libro è la sua capacità di coinvolgere sia i giovani lettori che gli adulti.
La prosa di Piccioli è impeccabile, con una scrittura fluida e coinvolgente che si legge con facilità.
La trama avvincente, ricca di mistero e scoperta personale, tiene il lettore incollato alle pagine fino all’ultima parola, senza mai perdere la sua intensità.

La prosa, ben curata, fluida e coinvolgente rende la lettura del testo un’esperienza piacevole e avvincente, senza mai risultare noiosa.

Il libro di Greta e ladri della luce è una lettura straordinaria che lascia un’impronta duratura nel cuore del lettore.
La sua scrittura coinvolgente, la trama avvincente e il messaggio profondo sulla famiglia fanno di questo libro una scelta perfetta per i giovani e adulti lettori alla ricerca di avventure emozionanti e in grado di stimolarli a trovare la forza interiore necessaria per affrontare le sfide personali.

Lo consiglio vivamente a tutti coloro che desiderano essere trasportati in un viaggio indimenticabile tra le pagine di un libro.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Lyra

    Giugno 5, 2023

    Anche io ho letto questo libro! Mi è molto piaciuto, soprattutto l’elemento fantasy e tutta la gestione della trama che ci gira intorno… mi è spiaciuto solo che abbiano dipinto tutto il mondo dell’affido genitoriale così male, perchè è già un ambito pieno di pregiudizi e scetticismo, questo libro non fa che acuirne il cattivo nome (in modo non realistico). Però a parte questo l’ho trovato molto carino!

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino