la vita di Martin Lutero
Manga

La vita di Martin Lutero da leggere in una graphic novel

on
Febbraio 27, 2023

Lutero, la graphic novel di Olivier Jouvray, è una storia vera che onora la vita di Martin Lutero, teologo tedesco, dottore e lettore della Sacra Teologia.

Lutero, trama della graphic novel

Lutero, figlio di contadini, ha l’impressione di non fare mai abbastanza per essere degno della grazia divina, afferma infatti che non basta una vita di opere buone ed ha la paura di cadere all’inferno.
Vede la morte fragile, capace di colpire in ogni momento, quindi per meritare la grazia di Dio, preferisce passare il tempo a studiare piuttosto che frequentare le locande insieme ai suoi amici, in questa maniera si sente meno colpevole.

All’età di 22 anni, in seguito ad un voto, prende la decisione di farsi monaco ed entrare in convento per condurre una vita pia.

Ha disciplina e devozione notevoli, impone al corpo troppe prove con preghiere e penitenze, ma è anche dotato per lo studio e come da suggerimento si applica alla lettura delle sacre scritture.
Maturato sia dal piano spirituale che intellettuale, modifica progressivamente la sua visione di Dio e diventa insegnante Teologo, al fine di formare coloro che faranno la chiesa di domani, e si indigna quando nota degli errori commessi da una parte della Chiesa:
predicatori, incompetenti, chiacchieroni, preti empi ed approfittatori che svendono il perdono di Dio con le indulgenze, svuotando le tasche dei cristiani con false promesse.

Certo che
Il perdono divino non si compra

ha un profondo desiderio di ristabilire la verità, difendere e servire la parola di Dio e delle Sacre Scritture, quindi come contestatore scriverà la sua tesi sulle vere indulgenze, le farà conoscere, e diventerà il contestatore numero uno della dottrina della Santa Chiesa Romana e del potere del Santo Padre

Commento:

La graphic novel di Jouvray, si concentra sulla vita interiore di Lutero, attraverso le sue emozioni e il suo pensiero, mostra i suoi anni formativi e le diverse fasi del lavoro della sua vita, difendere e servire la parola di Dio e delle Sacre Scritture.

Martin Lutero, teologo tedesco è un individuo complesso, nel contesto della Germania del XVI secolo di politica e cultura, si aspetta pienamente di finire come un martire delle sue convinzioni: attraverso la forza e l’audacia del suo carattere accende il fuoco delle controversie religiose rivoluzionarie e le mantiene accese per il resto della sua vita e oltre, tanto da cambiare il mondo della Chiesa Cattolica.

Con questa graphic novel, conoscerai la vita di Martin Lutero e la formazione di un nuovo movimento religioso nell’Europa Occidentale detto protestantesimo.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino