giovanna-d'arco-eroin-francese-graphic-novel
Manga

Giovanna D’Arco eroina francese, grahic novel

on
Gennaio 16, 2023

Giovanna D’Arco, la graphic novel di Le Gris, è una storia vera che onora la memoria di Giovanna D’Arco eroina francese conosciuta come la pulzella d’Orleans.

Giovanna D’Arco, trama della graphic novel

La piccola Giovanna, originaria di Domremy vive ed è segnata dalla Guerra dei Cent’anni sotto il controllo inglese.
Figlia di contadini, non sa nè leggere nè scrivere, è molto devota e si dichiara profetessa inviata da Dio.

Dal 1425, ascolta e riconosce la voce di Dio, il quale le dice di rimanere pia, buona e obbediente, al fine di liberare il regno dagli inglesi e condurre il delfino Carlo VII a Reims per essere incoronato.
Dopo essersi rivolta al capitano Baudricourt, finalmente nel 1428, all’età di 17 anni, la pulzella riuscì a farsi ascoltare, dichiarando di essere l’inviata di Dio per portare soccorso al regno, liberarando Orleans dall’assedio degli inglesi.

Vestita come un uomo, capelli tagliati corti, dotata di spada e cavallo giunge a Chinon dove fu condotta a corte.
Dopo aver detto al Re un segreto che solo lui poteva conoscere, teologi, consiglieri e giuristi confermarono la sua fede e purezza, mettendola alla prova fino a vedere in lei la Vergine delle profezie, l’inviata di Dio sulla terra.

Anni dopo, Il Re di Bourges Carlo VII chiede la documentazione completa del processo di Giovanna per liberare e purificare l’onore di Giovanna, cancellando la macchia di eretica che le è stata ingiustamente inflitta dalla Chiesa Inglese facendola crudelemente soffocare col supllizio del fuoco.

Commento:

La graphic novel di Le Gris, mostra in un breve riassunto estremamente dettagliato, le tre fasi della vita di Giovanna D’Arco:
1) i primi giorni di innocenza giovanile trascorsi a Domrémy che si sono conclusi con la “chiamata” di Joan;
2) gli sforzi di Giovanna per convincere gli altri della sua chiamata divina a salvare la Francia e le sue coraggiose imprese in battaglia;
3) infine la sua posizione solitaria ancora più eroica in tribunale, abbandonata da tutti tranne che dalle sue “Voci” fino a quando non viene giustiziata.

Una storia di fede instancabile, compassione, fiducia e coraggio per il raggiungimento della sua missione spirituale di una straordinaria giovane donna raccontata attraverso gli occhi del Re di Bourges.

Con questa graphic novel, potrai imparerai non solo conoscere la vita di Giovanna D’Arco eroina francese, ma anche la Guerra dei Cent’anni, gli intrighi politici dei francesi e inglesi, le credenze religiose e mistiche dei tempi tra il 1425 al 1456, grazie ai riferimenti bibliografici

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino