canto-di-natale-al-femminile-graphic-novel
Manga

Canto di Natale al femminile, graphic novel

on
Dicembre 19, 2022

Un chant de Noel un histoire de fantasme, la graphic novel di José Luis Munuera, è l’adattamento letterario dell’opera “Canto di Natale” di Charles Dickens

Un chant de Noel un histoire de fantasme, trama della graphic novel

Siamo a Londra nell’anno 1843, giorno della Vigilia di Natale, dove tutti gli abitanti, dai più ricchi ai più poveri, si preparano a festeggiare il Natale.
Tutti tranne Elizabeth Scrooge, facoltosa commerciante, avara, egoista, meschina, insensibile alle disgrazie altrui come al clima di giubilo che bagna la città, preferisce contare e accumulare denaro piuttosto che spenderlo o usarlo gentilmente.

Neppure le maniere dolci della nipote, sua unica parente in vita a ricordarle che Natale è sinonimo di carità, indulgenza e bontà, riescono neanche per un attimo a farle cambiare idea, per lei il Natale è solo una sciocchezza ridicola.

Mentre i festeggiamenti illuminano la città e il cuore dei suoi abitanti, Scrooge rimugina sulla sua misantropia…
Una notte, lo spirito di Jacob Marley viene a farle visita perchè vuole salvarla, in maniera che quando morirà non farà la sua stessa fine: diventare uno spirito che dopo 7 anni ancora non trova la pace.
Elizabeth vivendo di sola avidità, incatenata agli affari e al lavoro, senza percepire una briciola di umanità rischia seriamente di diventare uno spirito errante.

La donna, in compagnia degli spiriti, farà un viaggio:
nel passato per incontrare la ragazzina che era, quando l’avidità non le aveva ancora rosicchiato il cuore;
nel futuro per scoprire chi sarebbe potuta diventare se avesse scelto la strada della gentilezza…

Commento

Con questa graphic novel, l’autore Cosey, adatta il romanzo di Charle Dickens, Canto di Natale al femminile.
Nell’opera originale il protagonista originale era Ebenezer Scrooge, in questa grahic novel invece diventa una donna di nome Elizabeth.
Come la storia natalizia originaria, l’autore mette in guardia le persone avare:
la sola presenza del denaro non porta nessuna felicità, occorre quindi riflettere sui gesti che si compiono e ricordare che non è mai troppo tardi per mostrare gentilezza, specialmente verso chi si trova nel bisogno.

Una deliziosa rilettura, da assaporare per le feste!

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino