la-fine-dell'estate-graphic-novel
Manga

La fine dell’estate graphic novel di Giulio Macaione

on
Ottobre 9, 2022

La breve graphic novel di Giulio Macaione, “La fine dell’estate“, edita da BaoPublishing, narra la storia di tre amici di vecchia data tra amicizia, libertà e malinconia.

La fine dell’estate, trama della graphic novel

Carlo, è cresciuto ogni giorno guardando l’orizzonte sul mare, lasciando che il vento del mare siciliano ripulisca i pensieri.
Teo ed Elena sono i sue amici di vecchia data, ed ogni anno tutti e tre si incontrano nella loro terra d’origine per passare un pò di tempo insieme e raccontarsi le novità, fatte di pensieri, tristezza, gioia e consigli.

Riescono a vedersi almeno una volta l’anno, ma in quei pochi giorni si divertono come ai vecchi tempi, ridono senza motivo, la spensieratezza e la leggerezza di quando erano adolescenti ritorna naturalmente.

Commento

La fine dell’estate, è il lungo viaggio di una amicizia storica e avventurosa colma di sentimenti passati e presenti, di giovani ragazzi simpatici e divertenti, ormai adulti che affrontano le loro paure e insicurezze ma che vogliono godere e beneficiare dell’attimo a fianco ai loro cari amici d’infanzia.

Con un breve racconto, la narrazione di Giulio Macaione, unita ai colori caldi nei toni del giallo (il sole) e il blu (il mare), ci porta a vivere la fine dell’estate e i ricordi che abbiamo di questa stagione negli anni passati.

Nei tre protagonisti si possono rivivere,
le avventure estive adolescenziali;
il senso di nostalgia per gli amici lontani;
la gioia di tornare nel paese d’origine e riabbracciare i cari amici,
confidare le proprie paure,
il cruccio del fine vacanza e del rientro.

L’estate e la vacanza in Sicilia rappresenta per loro un ritorno al passato, mentre il termine della vacanza, coincidente con fine dell’estate è il ritorno alla realtà.
Una piccola ma grande storia di Amicizia, libertà e Malinconia.

Approfondimenti:
Giulio Macaione Profilo instagram: @giuliomacaione

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Enrica Masino

    Ottobre 19, 2022

    Ecco uno dei miei prossimi acquisti sicuri non appena potrò. Il libro perfetto per un’anima nostalgica e malinconica come la mia❤️. Grazie per averne parlato ❤️

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino