recensione piccione picciò di catena fiorello
Libri Per bambini-ragazzi Recensione

Racconto motivazionale Piccione Picciò della scrittrice Catena Fiorello Galeano

on
Luglio 7, 2023

Il libro Piccione Picciò della scrittrice Catena Fiorello Galeano è il racconto motivazionale e avventuroso di un piccione fragile alla ricerca del suo posto nel mondo.

Piccione Picciò, la trama

Picciò era un piccolo piccione che era venuto al mondo in una fresca giornata d’autunno. La pioggerellina aveva inzuppato le strade della città, e proprio in quel momento, Picciò e il suo fratellino avevano fatto la loro comparsa. Ma Picciò si era dimostrato il più fragile tra i due appena schiuse le uova.

I suoi genitori, Mamma Picciona e Papà Piccione, erano molto preoccupati per lui. Si prendevano cura di lui con grande affetto, ma cercavano anche di non suscitare gelosie tra i piccioni della famiglia. Picciò aveva un carattere sensibile e si muoveva con difficoltà, come se sapesse che avrebbe dovuto sforzarsi il doppio per trovare il suo posto nel mondo.

Il suo problema non era solo l’incapacità di stare in piedi da solo, ma soprattutto la paura di cadere nel vuoto una volta fatto il suo primo tentativo di volo, proprio come gli altri uccelli. L’idea di lasciare il sicuro nido e separarsi dalla sua amata famiglia lo tormentava costantemente. Aveva anche paura di vertigini improvvise e di sbattere contro le grandi facciate dei palazzi che lo circondavano.

Per Picciò, il nido era l’unico posto sicuro sulla Terra, dove pensava che nessuna minaccia potesse raggiungerlo. Essendo ancora un piccolo pulcino, con gli occhi appena aperti e le piume ancora arruffate, qualsiasi cosa imprevista faceva accelerare i battiti del suo cuoricino.

Un giorno, Picciò decise di parlare ai suoi genitori piccioni delle sue grandi paure riguardo al mondo esterno. Voleva farli partecipi di ogni suo sentimento. Disse loro quanto fosse spaventoso il mondo là fuori, ma aggiunse anche che avrebbe cercato di diventare coraggioso, anche se non poteva promettere di riuscirci.

Commento personale

Il libro di Catena Fiorello Galeano è un racconto che sprizza forza di volontà e tenacia, pieno di ideali che ispirano grandi valori: il coraggio, la determinazione e l’amicizia.

La lettura del testo insegna che anche il più piccolo e fragile tra noi può trovare il coraggio di superare le proprie paure e realizzare grandi cose. Questo messaggio di incoraggiamento e di fiducia in se stessi è estremamente potente e ispiratore.

Attraverso Picciò impariamo a tendere la mano al prossimo senza opporre resistenze, con il coraggio di difendere chi subisce soprusi, che l’amicizia e l’amore per gli animali possono portare gioia e ispirazione nelle vite di coloro che si incontrano lungo il cammino.

Questo messaggio di solidarietà e amicizia è di grande valore, soprattutto in un mondo che spesso ha bisogno di più comprensione e sostegno reciproco.

Una lettura avvincente e toccante che trasmette un messaggio di speranza e di determinazione, un invito a credere nei nostri ideali e a non lasciarci abbattere dalle difficoltà che incontriamo lungo il percorso.
Nonostante sia presentato come una storia per bambini, il racconto tocca corde sensibili che possono essere apprezzate anche dagli adulti.
È un tesoro letterario che può essere apprezzato quindi da tutte le persone che desiderano essere ispirate e commosse da una storia profonda e coinvolgente.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino