recensione una strada nuova di Vincenza Riccio
Libri Recensione

Libro Una strada nuova di Vincenza Ricci

on
Giugno 29, 2023

Una strada nuova, il libro di Vincenza Ricci è un intenso viaggio emotivo alla scoperta della propria identità.

Una strada nuova di Vincenza Ricci, la trama

Aleide, una giovane donna di 27 anni, ha trascorso parte della sua vita in un pittoresco villaggio nel cuore del Cilento. Nonostante il suo talento e la sua intelligenza, spesso si sente profondamente inadeguata e convinta di meritare poco dalla vita. Si lascia consumare dai pensieri su ciò che avrebbe potuto essere, su ciò che avrebbe dovuto essere ma non è stato, sulle occasioni perse e sui fallimenti. Troppo concentrata sui suoi difetti, perde di vista le sue vittorie e riflette troppo su coloro che sono assenti nella sua vita.

Ama trascorrere del tempo da sola, immergendosi nei suoi pensieri e spesso cedendo alla nostalgia del passato e delle persone care che non ci sono più.

Forse è proprio questa nostalgia che alimenta le sue molte paure, ma nonostante tutto, le sue emozioni riescono a prevalere sulle difficoltà della vita, soprattutto quando si tratta di coloro che si distinguono per la loro lotta a favore del bene.

Decisa a fare la differenza, Aleide si pone in prima linea e decide di abbandonare i luoghi familiari per trasferirsi in una nuova località. Fin da bambina, si è sempre sentita diversa dagli altri, specialmente per la sua passione unica e speciale per la scrittura. È proprio attraverso la scrittura che intraprende un nuovo percorso, un cammino fatto di lettere inviate a una figura femminile misteriosa.

Commento personale

Il testo è un romanzo coinvolgente che ci porta in un viaggio emotivo verso la scoperta di sé stessi. Attraverso le pagine di questo libro, l’autrice Vincenza Riccio ci trasporta, attraverso delle lettere, in profondità nell’animo di Aleide, una giovane donna alle prese con le sfide della vita e alla ricerca della propria identità.

Una delle tematiche centrali del romanzo, infatti, è l‘autodiscovery, che rappresenta il processo di scoperta e comprensione di sé stessi.

L’autrice ha saputo rendere in modo magistrale il viaggio interiore di Aleide, immergendoci nei suoi pensieri, nelle sue emozioni e nelle sue riflessioni.
Ci troviamo al fianco della protagonista mentre affronta le sue insicurezze, supera ostacoli e si apre a nuove possibilità. È un percorso che coinvolge profondamente il lettore, permettendogli di esplorare anche i propri sentimenti e le proprie esperienze.

Attraverso la scrittura fluida e coinvolgente, l’autrice ci trasporta in un mondo intimo e delicato, dove l’autodiscovery diventa una metafora di crescita e di realizzazione personale.

È un invito a guardarsi dentro, ad ascoltare i propri bisogni e a seguire il proprio cuore per trovare la felicità e la realizzazione, perchè ogni individuo ha il potenziale per scoprire la propria autenticità e per trovare il proprio cammino, anche vivendo le esperienze negative che possono servire da catalizzatore per la crescita personale e per comprendere meglio le proprie ambizioni, a non accontentarsi e a perseguire ciò che ci rende veramente felice.

Consiglio caldamente questo breve romanzo a chiunque sia alla ricerca di una storia capace di emozionare e di ispirare.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino