tutta colpa dei tuoi occhi blu
Libri Recensione

Tutta colpa dei tuoi occhi blu, libro di Alice Antoni.

on
Aprile 6, 2023

Tutta colpa dei tuoi occhi blu è il libro di Alice Antoni, in cui viene presentata una commedia romantica dove una giovane protagonista cerca di rinnovarsi per trovare la felicità e l’amore.

Trama di Tutta colpa dei tuoi occhi.

Jessica ha 27 anni, abita a Pisa da circa nove anni, da quando ha iniziato l’università per studiare chimica. Ben presto però, si rese conto che quella non era affatto la sua strada quindi
iniziò a cercare un impiego e, dopo qualche lavoro saltuario, venne assunta in una compagnia assicurativa.

Trascorre spesso il suo tempo libero con l’amica Elisabetta e l’amico Johnny, con il quale condivide momenti di svago e confidenze. I suoi compagni a cui tiene molto, vorrebbero vedere Alice essere più intraprendente con gli uomini e cambiare look.

La ragazza non si trucca mai, porta i capelli fuori posto e, per quanto riguarda la questione vestiti preferisce indossare abiti comodi e sportivi.
Bandisce abbigliamento provocante, come maglie super scollate o top di pizzo, perchè si sentirebbe una perfetta idiota piuttosto che una donna affascinante.

In realtà l’idea di fare qualcosa per migliorare il suo aspetto le piacerebbe ma non sa nemmeno da dove iniziare!
La sfiducia in se stessa le impedisce di fare qualcosa per rendersi un minimo più presentabile.

Anche se la bellezza è una cosa soggettiva e le caratteristiche da valutare in un compagno o in una compagna sono altre, sicuramente un bell’aspetto fisico da mettere un pò più in mostra, anzichè nasconderlo, aumenterebbe la possibilità di essere notata dagli uomini.

Ma ad Alice, non interessa fare colpa su un ragazzo qualunque perchè lei ha occhi solo per il collega Alessio che purtroppo è già fidanzato.

Stanca di sentirsi quasi invisibile, comincia a sviluppare il bisogno di rinnovarsi: sia fisicamente che interiormente e dare una svolta alla vita.

Una nuova energia sta prendendo forma dentro di lei.

Commento personale

Alice Antoni scrive un romanzo chick-lit in cui concentra la vita e le esperienze delle donne moderne mentre affrontano sfide e imparano a superare le proprie insicurezze per trovare la felicità.

La trama potrebbe sembrare semplice a prima vista, ma in realtà è molto ben costruita.
La protagonista Jessica è raccontata con grande attenzione, senza mai perdere di vista il filo conduttore della trama, che la tiene legata agli altri personaggi del libro, molto ben delineati, ognuno con le sue peculiarità e i suoi difetti, che li rendono credibili e realistici.

Una delle cose che rendono questo libro particolarmente interessante è l’uso di un buon umorismo, che riesce a far sorridere e divertire il lettore senza mai risultare volgare o banale.
L’autrice ha saputo inserire in modo intelligente situazioni comiche e battute divertenti, che contribuiscono a rendere la lettura del libro più piacevole e leggera.

Anche se il libro appartiene al genere chick lit, affronta in modo delicato e attuale alcuni temi importanti come
l’autostima, l’amore e l’amicizia

ma i messaggi principali inviati sono due:
numero 1- l’importante è essere amati per ciò che si è, e non per l’aspetto fisico.

numero 2- Bisogna essere sinceri e aperti nei confronti delle persone a cui si tiene, piuttosto che tenere per sé i propri sentimenti o le proprie intenzioni per troppo tempo.
E’ consigliato quindi non posticipare le scelte importanti e di non rimandare le decisioni che potrebbero cambiare la propria vita, per evitare di perdere tempo prezioso e la consapevolezza di quanto sarebbe stato meglio agire in modo diverso in passato.

«L’amore è sempre un rischio», intervenne Filippo. «È quella la cosa che lo rende così bello. Non puoi mai avere la garanzia che una storia avrà il lieto fine, ma, affinché funzioni, devi credere con tutto il cuore che sarà così. Altrimenti è una battaglia persa in partenza

Consiglio questo romanzo a chiunque voglia immergersi in una storia coinvolgente e profonda, che faccia divertire e far riflettere allo stesso tempo.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino