anamnesis-distopia-di-una-città-alessandro-capurso
Libri

Anamnesis – la vita ad Atene dopo la grande recessione di Alessandro Capurso

on
Maggio 14, 2022

Anamnesis – distopia di una città (la vita ad Atene dopo la grande recessione), è un reportage giornalistico e fotografico, del fotografo e attivista culturale pugliese Alessandro Capurso.
L’autore attraverso la sua macchina fotografica, mostra La Grecia post crisi economica.

La Grecia post crisi economica in un libro

E’ l’anno 2008-2009, quando il premier socialista di allora, George Papandreou, subito dopo salito al potere, rivela le carte e mostra le false affermazioni dei suoi predecessori: conti del Bilancio del Paese falsificati per poter ottenere un posto nell’Eurozona.

Comincia così la violenta recessione della Grecia, già inflazionata della crisi finanziaria che arrivava da Oltreoceano.

La popolazione greca, con capitale Atene, si trova ad affrontare grandi sofferenze e difficoltà, milioni di persone che in questi anni sono state lasciate sole a far fronte una crisi economica e sociale senza precedenti, per molti versi persino peggiore di quella degli anni ‘10 del ‘900.

Nel libro, tramite gli scatti fotografici, gli ultimi cittadini di Atene, diventano i narratori principali del complesso e lungo percorso post crisi economica, fatto di storture della globalizzazione e di una politica corrotta che non si può nascondere sotto il tappeto.

In aggiunta alle fotografie, Carmela Mastrovito e il giornalista Daniele Rocchi, descrivono sinceramente, con una profonda capacità analitica la storia di una crisi economica che ha chiamato in causa tutto il mondo, soprattutto i paesi del Sud Europa, Grecia e Italia comprese, luoghi dove la crisi ha lasciato un segno indelebile nell’ambiente e nei cuori delle persone.

Alessandro Capurso, fotografo e grafico professionista, acquisisce e migliora in pochissimo tempo una predisposizione naturale nell’afferrae gli aspetti che vanno oltre la sola immagine.
È appassionato di quel tipo di giornalismo che va alla ricerca dei fatti e non delle opinioni e lo contamina nel suo modo di raccontare la contemporaneità.
Nel 2015 l’esordio con Metamorphosi, un lavoro che racconta la periferia di Bari in continua evoluzione urbanistica.

L’opera sarà presentata – il giorno 19 maggio ore 21 presso il Circolo Fotografico Iperfocale_ilsestante di Gallarate
– il giorno 21 maggio 2022 ore 18:45 al Salone internazionale del Libro di Torino.

Contatti Alessandro Capurso:
Sito web https://www.alessandrocapurso.it/
Instagram: @alessandro_capurso

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino