due-donne-passing-film
Dal libro al film Dal libro allo schermo Libri News

“Passing” film sul rinascimento di Harlem dal libro Due donne di Nella Larsen

on
Settembre 27, 2021

Due donne“, titolo originario “Passing” è il libro del 1929, della scrittrice statunitense Nella Larsen, e diventata imminente film per conto delle case di produzini cinematografiche Flat Five Productions, Picture Films, Significant Productions e della regista Rebecca Hall.

Il film “Passing” seguirà la trama originale del romanzo,
l’inaspettata riunione di due amiche del liceo, la cui rinnovata conoscenza accende un’ossessione reciproca che minaccia entrambe le loro realtà accuratamente costruite negli anni ’20 a New York.

Irene Redfield (interpretata dall’attrice Tessa Thompson), è una donna raffinata e dell’alta borghesia degli anni ’20.
In una calda giornata estiva si trova nella grande sala da tè del Drayton Hotel di New York City.
Dall’altra parte della stanza, vede una donna bionda fissarla dall’alto in basso.
Irene vorrebbe andarsene via, ma prima che possa farlo, Clare Kendry (interpretata dall’attrice Ruth Negga) si precipita da lei per fermarla.

Si scopre che le due donne hanno origini afroamericane e frequentavano lo stesso liceo.
Molto è cambiato da allora: entrambe sono sposate ma Clare ha vissuto come una donna bianca, con tanto di marito bianco razzista (Alexander Skarsgard).
Irene permette con riluttanza a Clare di entrare in casa sua, trascorre sempre più tempo nel mondo nero, si ingrazia il marito di Irene (André Holland) e la famiglia, e presto anche la sua cerchia sociale.
Clare crede che la sua amica abbia la vita “perfetta”, mentre Irene è invidiosa della bellezza di Clare e della capacità di adattarsi ovunque e la sua esistenza un tempo stabile è ora totalemnte sconvolta dalla presenza della donna.

Il film diventa diventa un elegante e avvincente thriller psicologico, un esame di ossessione, repressione e bugie che le persone raccontano a se stesse e agli altri per proteggere le loro realtà accuratamente costruite.

“Passing” il 10 novembre farà il suo debutto su Netflix (società statunitense operante nella distribuzione via internet di film, serie tv e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento).

Trailer ufficiale film Passing di Rebecca Hall

Trama libro “Due donne” di Nella Larsen

Irene Redfield, la protagonista del romanzo, è una donna dalla vita invidiabile.
Lei, suo marito Brian, un importante medico, e i loro figli condividono una confortevole casa di città ad Harlem.
Il suo lavoro nell’organizzare balli di beneficenza che radunano l’élite di Harlem le crea un senso di scopo e rispettabilità.


Ma la sua presa su questo mondo inizia a svanire il giorno in cui incontra Clare Kendry, un’amica d’infanzia con cui aveva perso i contatti.
Clare, dalla pelle chiara, bella e affascinante, racconta a Irene come, dopo la morte del padre, si sia lasciata alle spalle il quartiere nero della sua adolescenza e abbia iniziato a passare per bianca, nascondendo la sua vera identità a tutti, compreso il marito razzista.


Quando Clare inizia a inserirsi nella vita di Irene, quest’ultima viene presa dal panico, terrorizzata dalle conseguenze del comportamento pericoloso di Clare. E
quando Clare è testimone della vitalità e dell’energia della comunità che ha lasciato, il suo ardente desiderio di tornare minaccia di mandare in frantumi tutto.

Pubblicato per la prima volta con successo di critica nel 1929, Passing stabilì saldamente l’importanza di Nella Larsen tra le scrittrici del Rinascimento di Harlem.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino