dune-film
Dal libro al film Dal libro allo schermo Libri News

Dal libro “Dune” di Frank Herbert, il film “Dune”

on
Settembre 2, 2021

Dune“, è il primo dei 6 romanzi fantascientifici, scritto nel 1965 dall’autore statunitense Frank Herbert e ad oggi diventato adattamento cinematografico da parte delle case di produzione Legendary Pictures, Villeneuve Films e Warner Brosk, con la regia di Denis Villeneuve.

Il film segue la trama originale del romanzo, ambientato in un lontano futuro su un pianeta deserto dove potenti clan combattono per il controllo della sostanza più preziosa dell’universo .

Un racconto epico di famiglie in guerra, paesaggi inospitali e creature giganti, l’adattamento di Dune di Denis Villeneuve divide a metà il complesso romanzo di oltre 400 pagine, concentrando l’azione in questa prima metà, in particolare sul giovane Paul Atreides (interpretato da Timothée Chalamet), il Figlio di 15 anni di una casata regnante, coinvolto in una battaglia mortale per il dominio del desolato pianeta Arrakis – e che potrebbe essere il leader messianico che il suo popolo oppresso ha tanto atteso il cui destino segue la serie.

Il regista e i produttori sono stati a lungo attratti da “Dune”, sognando di trasformare il romanzo filosofico ma ricco di azione con elementi inebrianti come l’imperialismo, la religione, il potere e l’ecologia ma allo stesso tempo, ostacoli per adattarlo allo schermo in tempi ridotti.
Una delle più grandi sfide, inoltre, era assicurarsi che per godersi il film non fosse necessario aver letto il libro, afferma Villeneuve, ed ancora più importante che i fan del libro trovassero tutti gli elementi, la poesia e l’atmosfera che amavano del libro.

Dune è uno dei libri più venerati nel canone fantascientifico, con milioni di fan in tutto il mondo – non pochi dei quali hanno immagini e citazioni tatuate sui loro corpi – ma non è il testo più facile da spiegare a chi non lo conosce.
E questo fatto non fa che aumentare la già altissima posta in gioco per la produzione da 165 milioni di dollari di Villeneuve.

Denis Villeneuve ha iniziato a girare le scene nella prima metà del 2019, è stato un lungo percorso, allungato soprattutto dalla pandemia del covid19.

Il film sarà presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2021,
nelle sale cinematografiche e sull’emittente televisiva statunitense HBO il 22 ottobre 2021.

Il romanzo è stato trasposto cinematograficamente:
nel 1984 dal regista David Lynch
nel 2000 con la miniserie televisive Dune – Il destino dell’universo
e nel 2003 con la miniserie per la televisione I figli di Dune.

Quando la Casa Atreides viene tradita, la distruzione della famiglia di Paul metterà il ragazzo in un viaggio verso un destino più grande di quanto avrebbe mai potuto immaginare. E mentre si evolve nell’uomo misterioso noto come Muad’Dib, porterà a compimento il sogno più antico e irraggiungibile dell’umanità.

Il trailer del film “Dune”

 

Trama libro “Dune” di Frank Herbert

Ambientato sul pianeta desertico Arrakis, Dune è la storia del ragazzo Paul Atreides, erede di una nobile famiglia incaricata di governare un mondo inospitale dove l’unica cosa di valore è la “spezia” melange, una droga in grado di prolungare la vita e aumentare la coscienza.
Ambito in tutto l’universo conosciuto, il melange è un premio per cui vale la pena uccidere…

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino