libro-la-libreria-sulla-collina-alba-donati
Libri Recensione

Libro la libreria sulla collina, di Alba Donati

on
Agosto 2, 2022

La trama del libro La libreria sulla collina, segue la vera storia della scrittrice Alba Donati, la quale racconta in un diario la decisione di aprire una libreria indipendente.

Il 30 marzo 2019, Alba Donati, è decisa ad aprire una libreria indipendente a Lucignana, un piccolo borgo di un paesino in montagna, a pochi km dalla Garfagnana nell’alta Toscana, dove i residenti sono solamente 180 abitanti.

La scrittrice, ama il suo paese d’infanzia situato in cima a una collina tra il prato Fiorito e le Alpi Apuane, ed è proprio qui che vuole dare vita ad una libreria indipendente.

Con l’aiuto di donazioni fatte attraverso un crowdfunfing, il sogno di Alba Donati sta per diventare una realtà chiamata La libreria Sopra la Penna, un cottage letterario immerso nel verde.

La libreria Sopra la Penna viene aperta il giorno 7 dicembre 2019 e nel libro della scrittrice troviamo 6 mesi di diario della libreria, in cui viene ampiamente descritta tutta la comunità che ruota intorno alla sua creatura.

Parenti, amici e abitanti del posto, viandanti, lettori, influencer, tutti sono curiosi di vedere l’atmosfera magica che si respira nella libreria, un luogo dove puoi acquistare libri, gadget ad essi relativi, leggere tra la natura e stare a tu per tu con i libri.
Un racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo.

Commento del Libro, la libreria sulla collina, di Alba Donati

Alba Donati con il suo libro in stile diario personale, riesce a tirare fuori i sogni di chi li ha chiusi nei cassetti. Perchè bigogna ricordare di

non stancarsi di ricominciare.

Lei stessa ci da la prova che

ricominciare è possibile, a qualsiasi età e contro le previsioni di tutti.

Lei che all’età di 60 anni quando decide di aprire una libreria indipendente in un paesino di soli 180 abitanti, viene presa per pazza da uno dei direttori di una delle più grandi case editrici italiane.
Oggi, la sua idea ha preso forma e La libreria Sopra la Penna è stata inserita tra le 20 librerie più affascinanti di Europa.

Il libro, con la descrizione del locale in stile cottage, mi ha permesso di sognare di rilassarmi;
mentre leggere la narrazione degli abitanti del paese, dei clienti,
è stato un tuffo nel passato, come rivivere la mia infanzia quando andavo a trovare mia nonna e nel paese ci si conosceva tutti,
è un abbraccio di chi vuole aiutarti e ti dice di continuare per la tua strada.

Il testo, inoltre, è un libro che parla di libri, come scrive Alba Donati, in quanto presenta numerosi consigli di lettura.

Lettura molto piacevole.

Approfondimenti
Aprire una libreria indipendente, la storia di Alba Donati

Profilo IG: @alba_donaty
Profilo IG libreria: @libreria_sopra_la_penna
Sito Web: La libreria Sopra la Penna

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Enrica Masino

    Agosto 5, 2022

    Non ho letto il libro ma concordo con quello che dice l’autrice: si può sempre ricominciare, a qualsiasi età! E non bisognerebbe mai rinunciare ai propri sogni! Una lettura molto interessante anche perché è una storia vera❤️. Chissà che magari un giorno non riesca ad andare in questa bellissima libreria 😍

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino