cinque-volte-azzurro-marta-pesci
Libri Recensione

Cinque volte azzurro, libro di Marta Pesci

on
Novembre 3, 2022

Cinque volte azzurro di Marta Pesci (vedi profilo instagram @marta_pesci_scrittrice), edito dalla casa editrice Land Editore, parla di problemi di accettamento e di depressione.

Cinque volte azzurro, la trama

Anna Brevi, ha 20 anni, abita a Milano, da due anni è laureata e lavora per un’associazione come maestra, aiuta i bambini con problemi di apprendimento a fare i compiti, ma nonostante ami questa mansione vorrebbe diventare una docente nella scuola italiana.

Con molto impegno, quindi, studia per superare il concorso di docente.
Eppure, nonostante la massima serietà nello studio si sente una perdente,
ogni colloquio sostenuto con una scuola privata ha fornito sempre la solita risposta: non idonea.

Per fortuna c’è Gian, il suo fidanzato, a darle con un abbraccio una sensazione di amore, come una bambina tra le braccia del suo papà, al caldo, al sicuro, ma questo ultimamente non sembra bastare più.
Gian è troppo preso dal suo lavoro e non sa mai dire di no alla madre, non è in grado di rendersi libero, di vivere la sua vita e Anna si sente troppo distante.

A far precipitare i sui sbalzi d’umore si aggiunge il licenziamento da parte dell’associazione.

Anna è stanca, avverte di essere una miserabile, di aver perso se stessa e di aver paura anche della propria ombra.
Il pensiero della morte che trova affascinante e da sempre la accompagna, inizia ad avere luce propria e ad insinuarsi dentro di lei.

Dopo due anni di impegno e sacrificio si ritrova senza lavoro, di non essere abbastanza, di non valere niente, di non essere desiderata, è piena di paura e la morte sembra essere l’unica salvezza dalla vita.

Commento

L’autrice Marta Pesci, ha saputo scrivere un libro trattando un argomento molto delicato, la depressione, con delicatezza e semplicità, senza mai risultare pesante, eppure nonostante ciò le parole della protagonista, colma di smarrimento e dolore, arrivano dirette al lettore.

Nel libro, ci sono due parti: il soggetto principale e chi le sta vicino

  • disturbi mentali, come ansia e depressione sono l’ombra fissa e costante di una giovane ragazza che sente di essere l’unica a stare male e a dover affrontare dolori più grandi di lei, sente il bisogno di avere al suo fianco qualcuno che può comprendere il suo disagio, che la guarda negli occhi dicendole di essere amata, di essere brava e di trovarsi al sicuro.
  • pensieri e sensi di colpa di chi si trova a vivere insieme a una persona depressa.

Purtroppo non è facile convivere con la depressione ne convivere con chi è depresso.
Ognuno ha i suoi pensieri e i suoi problemi, la differenza la fa il carattere.

Come leggiamo nel libro, tutti hanno avuto le proprie delusioni, storie di fallimenti, e spesso si tende a pensare che solo noi stiamo male, senza accorgerci cosa vivono le persone intorno a noi.
Per questo dovremmo essere tutti più forti, cercare di diventare un poco più altruisti e chiedere aiuto alle figure professionali.

Consiglio la lettura a chi si sente depresso, a chi crede che la morte sia l’unica soluzione ma anche a chi ha perso una persona cara a causa dei brutti pensieri.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Enrica Masino

    Novembre 4, 2022

    Questo genere di letture tendo sempre un po’ ad evitarli perché per me sono troppo pesanti. Però mia madre è depressa da anni e so cosa voglia dire vivere con una persona che soffre di depressione. I pensieri che ha questa ragazza (di non essere abbastanza) secondo me capita a tutti prima o poi. Purtroppo a volte nonostante l’impegno non si vedono subito i risultati ed frustrante. Però fa parte della vita, emergere non è facile e qualche no capita. Lo so perché sono una webmaster freelance e ci sono giorni in cui sono davvero giù perché nonostante l’impegno, le campagne pubblicitarie (anche se piccole perché di più non mi posso permettere) e le competenze trovare clienti è difficilissimo. Per di più sono l’ultima arrivata quindi non solo non ricevo richieste ma a volte mi capita pure di ricevere commenti cattivi su facebook. Però ho accettato l’idea che le difficoltà fanno parte della vita e che non posso prendere di emergere da un giorno all’altro. L’importante è non mollare perché pian piano le soddisfazioni arrivano ❤️

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino