Elaborazione del lutto nei bambini, con l’albo illustrato If you miss me
L’albo illustrato “If You Miss Me” scritto da Jocelyn Li Langrand, esplora con delicatezza e amore la tematica della perdita e l’elaborazione del lutto nei bambini, attraverso gli occhi di una bambina che ha perso la nonna.
If You Miss Me, trama albo illustrato
Charlie e sua nonna fanno tante cose insieme ma soprattutto ballano perchè Charlie ama ballare.
La bambina però deve trasferirsi e sarà lontana dalla nonna.
La nonna le dice: “Se mi manchi, guarda la luna. Io farò lo stesso”.
Inizialmente la nonna si reca spesso a farle visita, ma col tempo le visite sono sempre meno e ballare non ha più lo stesso effetto su Charlie che deve però impegnarsi per il saggio di fine anno scolastico e comprendere che le persone anche se lontane sono sempre con noi.
Commento
L’albo illustrato per bambini di Jocelyn Li Langrand aiuta a comprendere e affrontare l’elaborazione del lutto nei bambini, fornendo loro uno spazio di consapevolezza e di consolazione, offrendo un’opportunità per riflettere sulla morte di un caro affetto e sui sentimenti scaturiti da essa, suggerendo un modo per mantenere viva la memoria di una persona amata, anche quando non è più fisicamente presente, grazie al ricordo e alla connessione con qualcosa che ricorda la persona scomparsa.
Una tenera esplorazione del lutto nei bambini in cui l’autrice e illustratrice esordiente Jocelyn Li Langrand illumina il potere illimitato dell’amore per aiutare e guarire.