Libro la bambina che voleva amare di Adele Oriana Orlando: rinascere nella vita.
La bambina che voleva amare, libro di Adele Oriana Orlando, racconta il percorso travagliato e di rinascita di una giovane donna.
Libro La bambina che voleva amare, la storia
Alice è nata in una famiglia che non era pronta a diventare tale, non aveva spazio per lei.
I suoi genitori non erano pronti.
Sua madre, una figura cinica e fredda, non conosceva l’amore, non ha mai effettuato un gesto d’affetto, nè una carezza nè un abbraccio;
Suo padre, una figura assente all’inizio dei suoi primi anni di vita.
Al di fuori della famiglia le cose non vanno meglio, è vittima di bullismo e non ha nessuna amicizia tranne Anna.
Alice senza genitori e amici, senza nessuno con cui interagire si sente tremendamente sola.
Delusioni e dolori si sommano sul sistema emotivo, ed Alice nonostante ogni qual volta si rimette in piede si trova comunque a vivere un percorso estremamente difficile e prove da superare.
“Per molti anni ho creduto di essere nata solo per soffrire. Ogni qualvolta gioivo per un successo, c’era sempre una delusione dietro l’angolo ad aspettarmi e la voce ferma di mia madre che mi ricordava di «non essere troppo felice, tanto poi le cose andranno male”.
Commento personale:
Il libro di Adele Oriana Orlando racconta il diario intimo di Adele: un resoconto toccante dei suoi pensieri ed emozioni, di una donna sopravvissuta alla vita, alle persone, ma soprattutto al dolore, le paure e la vergogna.
La trama del libro è ben strutturata, con un ritmo che aumenta gradualmente di intensità fino alla conclusione.
La scrittura è fluida e coinvolgente, e riesce a trasmettere la complessità delle emozioni di Alice in modo convincente.
Le parole ci permettono di vedere il mondo attraverso i suoi occhi, di vivere la sua storia triste e commovente, una descrizione della solitudine e del dolore che possono derivare da una famiglia disfunzionale.
Il libro esplora diversi temi importanti e significativi:
L’abuso emotivo e il bullismo:
L’uso di parole e gesti per manipolare, controllare o ferire una persona, provoco danni psicologici e creano una sensazione di insicurezza e di inferiorità che hanno un impatto profondo sulla vita delle persone, lasciando cicatrici difficili da rimarginare e influenzando il modo in cui ci rapportiamo con gli altri e con noi stessi.
La solitudine e la sopravvivenza:
La solitudine può essere una delle esperienze più dolorose e debilitanti che una persona possa provare.
Quando ci si sente soli, si può avere la sensazione di essere abbandonati dal mondo intero, che nessuno ci comprende o si preoccupa per noi.
Tuttavia, solitudine e la sopravvivenza si intrecciano poiché la solitudine può essere vista come una sorta di prova da superare per poter sopravvivere e continuare a vivere la propria vita, nonostante le difficoltà.
La natura della famiglia, l’importanza dell’amore e dell’affetto che questi hanno sulla nostra vita:
La famiglia è importante perchè è il luogo in cui ci formiamo e impariamo a relazionarci con gli altri e può avere un impatto profondo sulla nostra vita emotiva e psicologica.
Quando l’amore e l’affetto sono assenti, si possono avere conseguenze negative sulla salute mentale e fisica.
La depressione:
L’accumulo di dolore e traumi emotivi hanno un grande impatto sul sistema emotivo, che possono portare alla depressione e quando si hanno problemi emotivi è giusto confrontrasi con uno specialista.
Solo in questo modo possono ottenere il giusto trattamento per la loro malattia e superare la depressione.
“Lo spettro del malessere interiore è qualcosa che spegne chi lo soffre e allontana chi non lo capisce. Credetemi, quasi nessuno lo capisce davvero, se non chi ci è passato e chi lavora con questi stati emotivi”
Il libro di Alice è una testimonianza di determinazione umana, di rinascita e di speranza su come sia possibile ripristinare l’ordine, superare le avversità della vita, anche le più difficili, attraverso la forza interiore e la capacità di trovare significato e gratitudine nelle piccole cose della vita perchè ognuno si merita di essere felice.
Un invito al lettore a superare le difficoltà e trovare la felicità nella vita, a guardare oltre le apparenze e a cercare il lato positivo anche quando sembra che tutto sia contro.
Consiglio a tutti di leggere il libro per imparare a superare le difficoltà e trovare la felicità nella vita, ma soprattutto a chi stia attraversando un momento difficile nella vita e ha bisogno di una fonte di ispirazione e di motivazione per superare l’abbandono, la violenza e la solitudine, in quanto il libro affronta questi temi in modo delicato e autentico.
Contatti:
Instagram: @adeleoriana
Acquisto libro su Amazon: La bambina che voleva amare
Sito Web: Adele Oriana Orlando
La rivista: Nina Magazine