La spiaggia di notte, albo illustrato di Elena Ferrante
La spiaggia di notte, albo illustrato di Elena Ferrante, è una favola contemporanea per bambini a tema avventura, pericolo e un po’ di magia.
La spiaggia di notte, trama del libro di Elena Ferrante
Celina è la bambola di Mati, una bambina di 5 anni che presa dall’arrivo di un gatto bianco e nero di nome Minù, lascia inavvertitamente la sua bambola sulla spiaggia.
Sdraiata sulla sabbia man mano che la luce svanisce, la bambola rimasta sulla spiaggia di notte si sente abbandonata e diventa ansiosa ma spera che qualcuno torni per lei, ma nessuno lo fa, solo il bagnino col rastrello la afferranno, riunendola tra i sassolini, le conchiglie, bottiglie ecc…
Forse è solo un gioco inventato dalla padroncina per metterle paura o forse un incidente col quale fare i conti.
Commento:
L’albo illustrato di Elena Ferrante è una storia contemporanea narrata in prima persona dalla bambola Celina, la protagonista, che ci fa entrare nei suoi pensieri e nei suoi sentimenti in un maniera coinvolgente.
Tra le sue parole cerca di capire cosa la circonda e cosa sta accadendo mentre deve confrontarsi con le sue paure e i suoi desideri.
La storia di Ferrante ha tutti gli elementi essenziali di una storia per bambini: con tema avventura, pericolo e un po’ di magia, porta rispetto per l’intelligenza della protagonista e riesce a stuzzicare le fantasie dei bambini.