La biografia di Bernadette Soubirous-graphic novel
Manga

La biografia di Bernadette Soubirous, nella graphic novel L’etrange destin de Bernadette

on
Febbraio 6, 2023

L’etrange destin de Bernadette, la graphic novel scritta da Jijé, è la biografia di Bernadette Soubirous, nota per aver avuto 18 apparizioni della Vergine Maria nella grotta di Massabielle a Lourdes, in Francia

L’etrange destin de Bernadette, trama della graphic novel

Nel piccolo borgo di Lourdes il giorno 9 gennaio 1844, in una famiglia povera nasce Bernadette Soubirous, una bambina debole di salute e dal pianto facile, per questo motivo, viene affidata a una infermiera per un anno.
Al termine di quella data Bernadette è in piena salute e torna dai suoi genitori.

All’età di 10 anni, Bernadette continua a soffrire di asma e di una malattia ossea, per il dottore dovrebbe vivere in un altro ambiente, ma gli affari vanno sempre peggio, il padre Francois, cambia continuamente lavori e raggiunge il pendio della miseria, i familiari che sempre li hanno aiutati stavolta si vergoganno di loro e li lasciano soli.

Il vecchio padrone del mulino cui la famiglia Soubirous aveva in affitto, saputo delle loro difficoltà, chiede di portare Bernadette a casa loro, facendo credere alla sua famiglia di eliminargli un pò di preoccupazioni, ma la promessa di mandarla a scuola e a cateschimo non viene mai mantenuta tanto che la ragazzina diviene una pastorella che nella sua semplicità ama tutto questo: la natura creata da Dio.

Ma viene il momento in cui la ragazzinna, come se avesse una forza sconosciuta che la possiede, è intenzionata a tornare a Lourdes.

Riabbracciata la famiglia, il suo amico Jeanne Abbadie detto Baloum, l’11 febbraio 1858 si reca a casa di Berdadette e con la scusa di andare a fare la legna, vanno a fare un giro in campagna quando improvvisamente un vento come di tempesta si agita nell’aria, tuttavia, tutto è calmo, non si muove neanche un filo d’erba tranne nei cespugli della grotta dove si vede Bernadette inginocchiata a pregare, bianchissima e immobile.

Bernadette assiste alla visione dell’Immacolata Concezione, attirando l’attenzione dei media e della gente del posto.

Commento:

La graphic novel di Jijé ci permette di conoscere la biografia di Bernadette Soubirous, decisamente strana e piena di eventi inaspettati:
ha avuto 18 apparizioni della Vergine Maria nella grotta di Massabielle a Lourdes, in Francia.

La vita di Bernadette rappresenta:
un esempio di forza e coraggio:
nonostante la sua giovane età e la sua condizione socio-economica svantaggiata, ha avuto il coraggio di seguire le sue visioni e di testimoniare la sua fede, nonostante le critiche e le opposizioni;
un esempio di dedizione alla fede e di umiltà:
nonostante la fama e la popolarità che le apparizioni le hanno portato, preferisce vivere una vita semplice e dedicarsi alla preghiera e al servizio degli altri;
• un esempio da seguire nella malattia:
durante la sua vita, ha dovuto affrontare diverse difficoltà legate alla sua salute: ha sofferto di asma e di una malattia ossea che l’ha costretta a letto per gran parte della sua vita.

In generale, Bernadette Soubirous è un simbolo di fede, umiltà e coraggio, e la sua storia continua ad ispirare e a guidare molte persone in tutto il mondo.
La grotta di Lourdes è divenuta, infatti, un luogo di pellegrinaggio per migliaia di persone e Bernadette è la figura di rilievo nella comunità.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino