La città che sussurrò, storia di una famiglia ebrea in Danimarca
L’albo illustrato “La città che sussurrò” di Jennifer Elvgren ed illustrato da Fabio Santomauro, segue la vera storia di una famiglia che, durante l’Olocausto, ospita una famiglia ebrea.
La città che sussurrò, trama albo illustrato
Danimarca 1943 – durante l’occupazione nazista, in un piccolo villaggio di pescatori danesi, i genitori della piccola Anett ospitano e nascondono nella loro cantina, una donna ebrea e suo figlio, Carl, in attesa di essere traghettati al sicuro in Svezia.
I soldati che pattugliano le strade, sembrano essere diventati sospettosi, quindi Carl e sua madre devono raggiungere presto il porto.
Preoccupata per la loro sicurezza, Anett deve escogitare un piano intelligente e insolito per farli arrivare sani e salvi al porto.
Commento
L’albo illustrato racconta la vera storia di un episodio accaduto in Danimarca, durante l’occupazione tedesca della seconda guerra mondiale.
Il popolo danese ha offerto una resistenza costante, ha lavorato con lealtà e umanità per aiutare gli ebrei a fuggire verso la Svezia neutrale.
Un testo che può essere utilizzato per educare i bambini, attraverso il sostegno di genitori, insegnanti, o di altri adulti per apprendere un drammatico periodo storico che non dovrebbe essere mai dimenticato.
Enrica Masino
Una parte della seconda guerra mondiale che non conoscevo e che a scuola nessuno mi ha mai spiegato. Credo che questo libro potrebbe essere molto utile anche a me ❤️❤️