Imparare a sconfiggere le paure col libro Per lanciarsi dalle stelle
Il libro Per lanciarsi dalle stelle, scritto da Chiara Parenti è la storia di una ragazza che deve imparare a sconfiggere le paure, a superare i limiti, trasformando il tutto in forza per affrontare la vita.
Per lanciarsi dalle stelle, la trama
Maria Sole Santoro, chiamata da tutti Sole, è una ragazza di 25 anni, silenziosa, calma e timida, ma soprattutto impregnata e grondante di paura per qualsiasi cosa deve fare, come se una coltre di nebbia le impedisce di vedere l’orizzonte e di rimanere statica, talmente tanto da impedirle di vivere appieno.
La sua migliore amica Stella, invece, è l’esatto opposto di lei: non ha paura di nulla, è sempre impegnata a fare qualcosa alla velocità della luce, come se fosse un vulcano in eruzione.
Nonostante tutte le diversità sono amiche inseparabili dal primo giorno di scuola elementare, dopo tanti anni di profonda amicizia, arriva il giorno dell’unico litigio della loro vita.
Sole dovrà fare i conti con i sensi di colpa, perchè non avrà più occasione di rivedere la sua migliore amica ma dovrà confrontarsi con quelle parole che tanto le hanno dato fastidio ma che sembrano così veritiere.
Stella si permette di scuotere Sole, le suggerisce e la sprona a correre incontro alla vita che sogna affrontando tutte le sue paure facendo qualcosa di diverso, di uscire dalla zona di comfort, altrimenti butterà via i restanti anni di vita.
La vita è così breve… e pensa invece quante cose ti sei persa in tutti questi anni anni per colpa della paura!
Sole messa di fronte alla verità dovrà scegliere se accettare la sfida delle paure!!
Commento
Il libro di Chiara Parenti è emozionante e commovente, tratta temi importanti come l’amicizia, la famiglia, l’amore e la forza di volontà.
Il testo è decisamente adatto per chi è pieno di insicurezze, ansie e paure, perchè stimola e suggerisce come imparare a sconfiggere le paure, a superare i limiti, ed affrontare la vita.
Consigli per sconfiggere le paure di Chiara Parenti:
- identificare e stilare le tue paure,
- non evitare ciò che ti fa paura ma affrontalo gradualmente;
- cambia il tuo modo di pensare
Una lettura molto piacevole perchè innesca un cambiamento: una direzione diretta verso la libertà individuale.
Info: la storia di Sole nasce dalla parte più vera e autentica della scrittrice, la descrizione e le sensazioni di Sole le stesse da Lei vissute da sempre.
Lyra
Sembra veramente un bel libro! Me l’avevano consigliato (perchè mi piacciono i libri che c’entrano con le stelle, per la verità, anche se mi sa che qui non c’entrano)… penso proprio che gli darò una possibilità! Grazie per la tua recensione!
Enrica Masino
Libro davvero molto interessante, anche io sono sempre stata decisamente piena di paure e ho dovuto affrontarne alcune per realizzare i miei sogni. Ho ancora molta strada da fare, eh, però sono contenta di aver iniziato ❤️