gourmet-la-cultura-del-cibo-giapponese
Manga Recensione

La cultura del cibo giapponese, nel manga Gourmet

on
Dicembre 5, 2022

La graphic novel Gourmet scritta da Masayuki Kusumi e illustrata da Jirō Taniguchi, edito da Panini Comics, narra la cultura del cibo giapponese.

Gourmet, trama della graphic novel

Goro Inokashira, lavora nel commercio, possiede una ditta di import dove lavora da solo ma è un compito troppo gravoso e di responsabilità.
Per lavoro, deve spostarsi da una città all’altra, si trova quindi spesso in giro per le città giapponesi, ed essendo solo, approfitta per mangiare fuori scovando le offerte e locali gastronomici.
Il momento del pasto, per un buongustaio come lui è una vera avventura e un rito, anche se apprezza la cucina semplice dei quartieri popolari…

Ogni racconto lo porta così ad assaggiare un piatto tipico giapponese, facendo rivivere in lui ricordi sepolti, facendo emergere nuovi pensieri o dando vita a nuove conoscenza.

Insieme a Goro conosceremo quartieri e cibi tipici giapponesi.

Commento

Gourmet è diviso in capitoli in cui in ognuno viene presentata una storie autoconclusiva che messe insieme disegnano il profilo del protagonista.
I dettagli della sua vita e della sua personalità saranno tracciati capitolo per capitolo descrivendo la vita del giapponese medio contemporaneo.

I dialoghi sono pochi perchè l’uomo, con acuto spirito di osservazione, si dedica a riflettere sulle persone che lo circondano, sull’ambiente culinaria che vive.
Un mosaico di ambienti e classi sociali apparirà davanti ai nostri occhi, osservando le diversità e i contrasti che affliggono tutto il Giappone.

L’opera letta tutta di seguito può risultare abbastanza ripetitiva, piatta e noiosa; ma leggendo i capitoli di tanto in tanto, diventa un bel quadro sulla cultura giapponese.

L’elemento gastronomico ha un forte peso nell’opera, e per questo motivo, sia graficamente che descrittivamente, infatti, viene spiegato ogni menu e piatto, alimentando la curiosità e di conseguenza l’appetito del lettore
Il disegno di Taniguchi è ricco di dettagli e fedele alla realtà, si perpcepisce anche la ricerca del piatto migliore e l’attesa di essere serviti, inoltre si assaporano i piccoli frammenti di vita quotidiana giapponese.

Libro consigliato soprattutto a chi ama la cultura e il cibo giapponese.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Enrica

    Dicembre 6, 2022

    L’ho visto spesso in libreria, mi ha sempre attirata ma ho sempre rimandato proprio perché non avevo capito come fosse strutturato. Lo leggerò con molto piacere appena avrò l’occasione, magari alternandolo a qualcos’altro.❤️

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino