Stimolare i bambini ad avvicinarsi alla natura
Libri Per bambini-ragazzi Recensione

Lettura: Stimolare i bambini ad avvicinarsi alla natura

on
Novembre 29, 2022

L’albo illustratoMes petites histoires qui font” di Audrey Bouquet, edito da Fleurus è una raccolta di 4 storie per stimolare i bambini ad avvicinarsi alla natura

Mes petites histoires qui font, trama albo illustrato

♦ Tanto meglio tanto peggio
Leo annuncia al suo peluce Doudou l’intenzione di costruire una capanna sull’albero ma senza il giusto materiale è impossibile.
Deluso, si nasconde sotto al lenzuolo, ed è all’interrno che ha un’idea!!
Corre in giardino prendendo della stoffa e comincia ad assumere le vesti di un esploratore, d’altronde la natura offre tante spunte di ricerca.

♦ Abracadabra nel bosco!

Pauline ha programmato una passeggiata nel bosco, eppure Leo non ha molta voglia di uscire vorrebbe continuare a guardare il suo cartone animato perchè fuori fa freddo ma la accontenta.
Pauline e Leo cominciano a giocare ai maghi nel bosco, usando i rami per fare le bacchette magiche…e con la giusta formula Leo apprende la magia della natura e si immerge completamente con essa.

♦ Dolce dopo la pioggia
Dopo aver piovuto tutto il giorno, il papà di Leo gli chiede di uscire per vedere una bella cosa.
Leo ha poca pazienza e nel mentre si diverte e saltare nelle pozzanghere.
Il papà gli ricorda che anche altri esseri viventi si trovano all’interno delle pozzanghere.

Leo si guarda intorno, ma non ci sono nè bambini nè genitori, ma osservando attentamente la natura nota la vita di vita reale così piccola.

♦ Sempre nel mio cuore
La casa dei nonni di Leo sembra uno zoo. Ci sono animali ovunque, è divertente.
Leo adora andarci. Ma questa volta si sente un po’ preoccupato perché resterà lì per un intero fine settimana, senza mamma né papà, ma i nonnigli ricordano che – Anche i suoi genitori anche se non ci sono, lo hanno sempre nei loro cuori.
Leo ascolatate queste parole si sente più tranquillo e accompagna la nonna e il nonno nel giardino e comincia a prendersi cura degli animali cosìcchè
avrà tante storie da raccontare a mamma e papà.

Commento

L’albo illustrato Mes petites histoires qui font, stimola i bambini ad approcciarsi alla natura, a sviluppare le loro qualità e vedere la vita in maniera più bella.

Le quattro storie hanno come soggetto principale il bambino Leo e il suo amico peluche, che comprendono e approfondiscono gli spazi aperti in natura.
Vengono a conoscenza e scoprono l’utilità della natura che apporta effetti benefici sul benessere fisico, mentale ed emotivo.
Stare a contatto con la natura inoltra stimola la creatività, scioglie le tensioni e sviluppa le abilità sociali, impara a vivere secondo i suoi ritmi e prendere coscienza della sua importanza.

È quindi essenziale promuovere questa “cultura della natura” tra i bambini piccoli.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Enrica

    Dicembre 6, 2022

    Ma che libro adorabile, gli spunti di lettura originali sul tuo blog non mancano mai. Mi dispiace che ultimamente non riesco a commentare subito ma purtroppo è un periodo un po’ strano. ❤️ Bellissima recensione, come sempre ❤️

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino