biografia-di-margherita-hack-nata-in-via-delle-cento-stelle
Libri Per bambini-ragazzi

Nata in via delle cento stelle, biografia di Margherita Hack

on
Novembre 10, 2022

Nata in Via delle Cento Stelle scritto da Federico Taddia, è la biografia di Margherita Hack, scienziata e astrofisica di fama mondiale.

Nata in Via delle Cento Stelle, la trama

Margherita Hack nasce in via delle Cento stelle a Firenze il 12 giugno 1922.
E’ una bambina discola, scatenata e spericolata, lei stessa di definisce “troppo maschiaccia” e bulla per giocare con le altre bambine: amava giocare al parco, i gatti, andare in bicicletta, fare attività fisica, supertifosa della Fiorentina, montare e smontare pezzi.

Andare a scuola non le piace: si annoia, si distrae e sbadiglia durante le lezioni, infatti non ha mai voti altissimi: fa il minimo indispensabile per accontentare i genitori.
Al liceo inizia ad appassionarsi alla fisica e alla matematica e per accontentare i genitori si iscrive alla facoltà universitaria di fisica, le sue giornate si dividono tra lo sport e l’università ma quando arriva la guerra, oltre a portare dolore e distruzione vengono cancellate tutte le manifestazioni sportive e la giovane diventa profondamente antifascista.

Fare la ricercatrice le piace un sacco e ha la fortuna di lavorare al fianco del direttore Giorgio Abetti, astronomo e fisico.
Margherita riesce ad avere tanto successo, è una donna indipendente e i suoi collaboratori sono invidiosi e cominciano a renderle la quotidianità sempre più complicata
Ma lei continua a vincere borse di studio e a tessere relazioni importanti, fino a diventare la signora delle stelle, un’astrofisica e scienziata di fama mondiale.

Il libro ripercorre la vita di Margherita Hack, dalla nascita al giorno della morte.

Commento
Un libro per ragazzi che descrive la biografia di Margherita Hack, in maniera molto semplice l’incredibile vita di una donna tenace che fin da piccola vuole affermare la propria indipendenza.
Margherita voleva sentirsi libera di fare quello che la faceva stare bene e che riteneva fosse giusto fare: era una donna libera, e davanti a un’asticella, davanti a un ostacolo, sapeva sempre trovare il modo migliore per affrontarlo.
Sperimenta i modi più diversi, divertenti e originali per avvicinare le persone alla scienza e a tutte le tematiche che più le stavano a cuore, facendo divulgazione, per far arrivare le proprie idee alla gente, mettendoci la faccia e comunicare con generosità e creatività.
La scienza per lei era quasi una missione.

“Ogni risposta non è che il punto di partenza per un’altra domanda”

Oltre a essere un’astrofisica, era per la semplicità e la verità, si batteva per i pari diritti delle persone, senza distinzione di nazionalità, di religione e di sesso, lottava per difendere i diritti dei più deboli, di chiunque fosse vittima di ingiustizia, le questioni femminili: spronava le donne a reagire, a essere più combattive e competitive, a ribellarsi a chi diceva che dovevano pensare solo alla famiglia e alle faccende di casa mettendo la carriera in secondo piano.

Tramite la descrizione fatta dall’autore, si riesce bene a comprendere la vita di Margherita ma anche il suo carattere ribelle e sincero che trasmette immediatamente simpatia e fiducia.

“Fai di tutto per essere sempre te stesso”

Libro da non perdere!!

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Enrica

    Novembre 11, 2022

    Una grandissima donna, conosco la sua storia solo superficialmente ma so quanto abbia fatto non solo per la scienza, ma anche per incoraggiare le persone a fare quello che realmente desideravano. Porti sempre libri molto interessanti e soprattutto perfetti per i giovani. Magari ci fossero stati libri così quando ero piccola. ❤️

  2. Rispondi

    Lyra

    Novembre 14, 2022

    Sembra veramente un bel libro! Adoro Margherita Hack, fa parte delle “donne di scienza” a cui sono affezionata fin da bambina, ma non conoscevo tanti dettagli della sua vita. Andrò a guardare questo libro più da vicino! Grazie!

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino