la-storia-di-malala-per-bambini-albo-illustrato
Per bambini-ragazzi

La storia di Malala Yousafzai raccontata ai bambini, albo illustrato

on
Ottobre 25, 2022

L’albo illustratoLe crayon magique de Malala” di Malala Yousafzai è la storia di Malala Yousafzai, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione.

Le crayon magique de Malala, trama albo illustrato

Malala quando era una bambina amava vedere un cartone animato in cui un bambino possedeva una Matita magica: qualsiasi cosa lui disegnava con questa, veniva trasformato in realtà.
Ogni sera la piccola, esprimeva il desiderio di ricevere una matita magica per realizzare un mondo migliore, un mondo fatto di pace.

Una mattina mentre si recava a gettare i rifiuti del cibo, vide una bambina della sua età, intenta a rovistare tra i mucchi della spazzatura.
Colpita dalla scena vista, la racconta al padre e viene a sapere che non tutti i bambini frequentano la scuola come lei, perchè devono aiutare le loro famiglie a guadagnare un pò di soldi.

Malala, fino ad allora, non aveva mai preso in considerazione che andare a scuola non fosse obbligatorio e poco tempo dopo, anche lei dovette rinunciarvi perchè i i potenti della città dove viveva vietarono a tutte le femmine l’istruzione scolastica.

A quel punto, la delusione era tanta e ripensando alla matita magica, cominciò a scrivere le motivazioni per cui le nuove leggi erano ingiuste, con l‘obbiettivo di far conoscere in tutto il mondo i diritti negati a lei e le sue coetanee, al fine di far riconoscere l’importanza dell’educazione scolastica e dei diritti perchè

il mondo è uno solo, ed è una stessa famiglia

Commento

L’albo illustrato Le crayon magique de Malala è un messaggio a combattere per la libertà, a scoprire la magia della vita quotidiana ed esprimere ciò in cui si crede.

La storia di Malala spiega come la bambina comprende l’importanza e il potere della voce quando le è stato impedito di raccontare gli avvenimenti del suo Paese.
La matita diventa lo strumento per raccontare la sua storia e diventare portavoce e attivista per i diritti delle donne.

Il testo e le immagini illustrate sono chiaramente pensate per i più piccoli e non vengono descritte in alcun modo esplicito, le maniere, la politica dei talebani ed il modo in cui è stata pericolosamente attaccata.

Rappresenta e descrive con grazia, delicatezza e sensibilità il suo amore per la scuola, il desiderio di essere libera come un uccello in un paese in cui le ragazze non sono autorizzate a perseguire i loro desideri e la sua lotta per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione.

Altamente raccomandato perchè occorrono più persone come Malala

L’autrice Malala Yousafzai :
Profilo instagram: @malala

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Enrica Masino

    Novembre 2, 2022

    Di Malala se ne parlava già quando andavo io a scuola, sono contenta che non sia stata dimenticata perché ha fatto molto e rischiato molto per quello in cui credeva. Apprezzo molto la delicatezza del libro nel suo omettere le parti più crude❤️

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino