Taxi baleine, albo illustrato sulla maternità
L’albo illustrato “Taxi baleine” di Sandra Le Guen e Marèen Poignonec, edito da little Urban, è una metafora sulla maternità
Taxi baleine, trama albo illustrato
Baleine è una balena che trasporta la piccola Juno da una sponda all’altra della spiaggia.
Basta un gesto di mano, la balena accosta e Juno sale sul dorso.
Insieme scivolano sull’oceano mentre il fratello Majè parla con il guardino del faro fino a quando è ora di fare ritorno a casa, momento in cui tutti e tre attraversano le onde e i bimbi si aggrappano ai fianchi della balena per poi scendere e tornare dai loro genitori per attendere tutti quanti l’imminente arrivo di un nuovo membro della famiglia.
Commento
L’albo illustrato Tortue express, è una metafora e inno alla maternità.
L’allusione del corpo della madre, il cui ventre arrotondato diventa un cetaceo vuole ovviamente essere umoristica e non mancherà di far ridere…
Taxi-Baleine si avvicina, con una tenerezza fantasiosa e gioiosa, ai bambini, con illustrazione in perfetta sintonia con la scrittura, dove il lettore è immerso in un’avventura dai colori vivi e solari di simpatici personaggi con le guance arrossate che trasmettono una vitalità del tutto contagiosa, donandoci un caloroso benvenuto in questo momento di complicità familiare che è il miracolo della vita.
Taxi-Baleine invita a godersi i momenti in famiglia, senza dimenticare di essere complici della fantasia.
Conosci altri libri di Sandra Le Guen:
– tortue express
L’autrice profilo instragam: @sandraleguen.autrice
Enrica Masino
Ultimamente ci sono state tantissime uscite splendide in fatto di albi illustrati. Questo in particolare è molto interessante, sicuramente il tema della maternità è molto delicato soprattutto quando lo si deve spiegare ai bambini. Questo libro, sicuramente, sarà utilissimo a molte famiglie ❤️