negativa-alessandro-baronciani
Manga

Negativa, il pensiero in bianco e nero. Graphic novel di Alessandro Baronciani

on
Ottobre 3, 2022

Negativa, la graphic novel di Alessandro Baronciani, edita da BaoPublishing, narra il lato oscuro di una ragazza vista da tutti come una luce immensa.

Negativa, trama della graphic novel

Stella è una giovane modella, è la ragazza più fotografata al mondo, abituata fin dall’infanzia a stare sotto i riflettori, è luce per tutti, ma in lei a volte è come se le brucia la testa e un’ombra permane all’interno di se.

Si tratta del suo tormento, la parte negativa di Stella che procede in bilico tra il sogno e la realtà, tra la vita reale e quella patinata, tra le luci dei flash e le ombre della sua camera oscura, che tra bene e male, sottoforma di immagini in bianco e nero prendono forma come in un film horror.

“Un’immagine diventa una storia, cattura la realtà in un momento, per sempre e non è più reale è vero e falso allo stesso tempo”.

Commento

La storia di Negativa è un mix tra un thriller ed un horror che mostra il lato oscuro che dimora all’interno di una bella e giovane modella sempre sotto i flash dei fotografi, le paure che ciascuno di noi si porta dentro e che prima o poi hanno l’esigenza di uscire, di essere esternate.

Le illustrazioni, fin dalle prime pagine, assumono toni scuri e quasi soprannaturali e sono tutte in bianco e nero, ossia il doppio, il bene e male dentro ognuno di noi.

Il bianco della luce del flash, sono le foto che tutti vedranno e significa la gioia e la realtà, mentre
il nero sono le foto scattate ma che nessuno vedrà mai, ossia la paura, il buio.

Bianco e nero è il modo di pensare della ragazza, che diventato ormai un’abitudine le ha danneggiato la salute mentale.
Il pensiero in bianco e nero è la tendenza a pensare agli estremi, è una distorsione cognitiva di una mentalità tutto o niente infatti non permette di trovare una via di mezzo perchè impedisce di vedere il mondo come è spesso: complesso, sfumato e pieno di tutte le sfumature intermedie, e nella graphic novel è il viaggio confuso e in bilico tra il sogno e la realtà della giovane ragazza.

La storia è misteriosa e intrigante ma confusionaria e mal spiegata, tanto che l’ho trovato incompleto, molto probabilmente viene lasciata l’interpretazione al lettore. Avrei preferito che ci fosse stata maggiore chiarezza su cosa il tutto abbia avuto origine.

Scopri altre graphic novel di Alessandro Baronciani

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Enrica Masino

    Ottobre 3, 2022

    Davvero molto intrigante sia l’idea che le tematiche di base, il fatto che tu lo abbia trovato confuso però mi frena un po’. Amo le storie in cui si lascia al lettore l’interpretazione finale, però quindi magari farò un tentativo lo stesso.❤️

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino