tre-giri-attorno-al-mondo-valentina-esposito
Libri Recensione

Tre giri attorno al mondo di Valentina Esposito: abbattere le paure

on
Settembre 9, 2022

Tre giri attorno al mondo di Valentina Esposito, edito dalla casa editrice Blueberry Edizioni è una storia di incoraggiamento verso tutte quelle persone che rinunciano a realizzare i loro sogni perchè pieni di paure.

Tre giri attorno al mondo, la trama

Cherry Lee è una giovane ragazza di 25 anni cresciuta nella picccola cittadina di Middwell, nel New Hampshire, da genitori che hanno un atteggiamento schivo verso la vita e riversano la loro insoddisfazione sulla loro unica figlia, impedendole di trascorrere momenti spensierati in compagnia di altri bambini.

Fin da bambina, ha una spiccata voglia di addentrarsi nel mondo, di cambiare vita, ma anche nell’età adulta, seppur in grado di riconoscere di essere diventata la copia esatta dei suoi genitori, è in balia dell’inerzia e della paura di uscire fuori dalla sua comfort zone, si accontenta di un lavoro poco soddisfacente e di vivere nel piccolo cottage di proprietà dei suoi genitori, rimanendo isolata e lontana dal mondo, da tutto ciò che implica dei rischi, comprenso quello di provare qualsiasi emozione.

Ci sono persone che vivono e persone che si limitano a esistere.

Una sera, seppur la stagione delle stelle era ormai terminata, vide una stella cadente, quindi, pur scettica, decise di esprimere un desiderio: sconfiggere le sue paure, al fine di dare una svolta alla sua vita.
Il desiderio sembra realizzarsi quando incontra tre splendidi ragazzi ma Cherry dovrà decidere se trovare il coraggio di assumere una nuova identità o tornare alla sua solita vita.

Commento

Il libro di Valentina Esposito (vedi profilo instagram @littleliongiirl), scrittrice emergente, è una grande sorpresa sotto tutti i punti di vista, sia narrativo che comunicativo e mi è piaciuto per

  • lo stile di scrittura comunicativo ed empatico, che permette di dare subito fiducia al romanzo e crea una suspence inaspettata che sorprende il lettore;
  • il tema del viaggio alla ricerca di sé e dell’amore, un tema che amo;
  • per il messaggio che trasmette, l’incitamento ad abbattere le proprie paure.

Abbattere le proprie paure

Cherry guarda i suoi amici felici mentre raggiungono traguardi e nuove vite mentre lei non ha mai nulla da dire perchè vive ferma.

A volte, restare fermi e accettare la condizione di inerzia in cui si vive è più spaventoso che mettersi in gioco

Ma vivere la vita che vorremmo è una priorità, mentre vivere la vita che ci viene imposta solo per seguire degli schemi sociali porta solo alla depersonalizzazione di se stessi, come sentirsi estranei del proprio corpo.

Quindi, accettiamo il consiglio della protagonista diventiamo padroni della nostra vita, seppur significa rischiare, ma bisogna essere forti e trovare la forza di poter cambiare, per il nostro amor proprio.
Non importa cosa accade!!!

Ringraziamenti: Grazie alla casa editrice Blue berry Edizioni e all’autrice Valentina Esposito per avrmi dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima.

TAGS
RELATED POSTS
3 Comments
  1. Rispondi

    Enrica Masino

    Settembre 11, 2022

    Questo è un libro che quasi sicuramente potrebbe piacermi, ho dovuto e devo combattere molte paure nella vita ma la voglia di vivere e di nuove avventure è sempre stata più forte di tutti i miei timori. Come sempre una proposta letteraria fuori dall’ordinario. Complimenti per il tuo blog, più lo seguo e più lo amo❤️

  2. Rispondi

    Lyra

    Settembre 12, 2022

    Mi sono fermata a leggere questo post attirata dalla copertina del libro, tutto ciò che ha su le stelle merita la mia attenzione… e in effetti questo libro potrebbe piacermi! Vado a dare un’occhiata più da vicino! Grazie! 🙂

  3. Rispondi

    Valeria

    Settembre 28, 2022

    Dovrei dare ascolto a questo romanzo e iniziare a modificare la mia vita anche se non so da dove.
    Dovrei fare mente locale e tenere a freno la paura di mettermi in gioco.
    Bella proposta di lettura. ❤️

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino