il profeta kahlil gibran
Libri Recensione

Il profeta di Kahlil Gibran

on
Giugno 24, 2022

La trama del libro Il profeta di Kahlil Gibran, racconta la storia di Almustafa, un profeta dall’anima saggia giunto nella città di Orfalese.

Dopo dodici anni passati nella città, dal colle oltre le mura cittadine, dirigendo lo sguardo verso il mare, finalmente, scorge tra la foschia la nave che da sempre ha atteso per ritornare all’isola dei suoi natali.

Dopo giorni di dolore, solitudine che hanno portato frammenti nello spirito è giunto il momento di andarsene.
Ma per il popolo Almustafa è benamato e la veggente Almitra, gli chiede di dire qualcosa, di offrirgli parole da donare ai loro figli.

“Gente di Orfalese, di cosa posso parlare se non di quello che già ora si muove nelle vostre anime?”

E’ così che Almustafa, con altruismo e saggezza rivela e dona la sua conoscenza e verità sui temi principali della vita:
amore, matrimonio, figli, il dare, il mangiare e il bere, il lavoro, la gioia e il dolore, la casa, gli abiti, comperare e vendere, delitto e castigo, le leggi, la libertà, la ragione e la passione, il dolore, la conoscenza di sé, l’insegnamento, l’amicizia, il conversare, il tempo, la preghiera, il piacere, la bellezza, la religione, la morte.

Recensione Il profeta di Kahlil Gibran

Il libro, è un breve testo scritto, diviso in capitoli tra poesia e prosa.
L’autore Kahlil Gibran, assumendo le sembianze del protagonista Almustafa, condivide con il popolo di Orfalese, bisognoso di una guida spirituale affinchè diventino esseri umani migliori, il suo apprendimento e la sua saggezza, descrivendo con altruismo come dovrebbe essere la vita, le azioni e i motivi del vivere, attraverso detti brevi, intensi ed intelligenti.

“Sono un viaggiatore e un navigatore, e ogni giorno scopro una nuova regione nella mia anima.”

Detti che oggi chiamiamo aforismi (per i quali l’autore però rifiutava tale parola), lezioni di vita da svelare ed espandere al fine di cogliere di più il nostro vero sé mentre viviamo e impariamo.

“Possa tu essere fortunato a trovare quella voce rassicurante che placherà le tempeste dentro di te”

Leggi le frasi, citazioni e aforismi del libro

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
No images found!
Try some other hashtag or username
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino