Pel di Carota fumetto
Poil de Carotte è un fumetto francese, scritto da Christophe Lemoine e illustrato da Cécile, adattamento dell’opera letteraria per ragazzi “Pel di carota (anno di pubblicazione 1894)” dello scrittore francese Jules Renard.
Come il romanzo originale, il fumetto racconta la storia del giovane ragazzo Francoise Lepic, soprannominato da tutti “Pel di carota“, per via dei suoi capelli rossi e delle lentiggini.
Con l’avvicinarsi della stagione estiva, comincia a fare incubi notturni e il suo rendimento scolastico, sempre buono, improvvisamente, peggiora.
E’ l’ansia di tornare a casa dalla famiglia e sentirsi chiamato “Pel di carota”.
François, è il più giovane della famiglia Lepic, soffre costantemente i rimproveri della madre e l’indifferenza del padre e di suo fratello e sua sorella.
Solo a lui vengono sempre affidati i compiti più ingrati:
pulire e chiudere il pollaio in piena notte,
sventare il pesce
finire le pernici cacciate dal padre.
La mamma dice che lo fa con piacere perchè ha il cuore duro ed è in vacanza, ma si sbaglia completamente.
Mentre l’estate dona il pieno di calore e luce, anche Pel di Carota, per combattere le umiliazioni della vita quotidiana e sfidare il mondo ingiusto degli adulti, fa nascere in se una nuova stagione di coraggio e astuzia.
Christophe Lemoine, adatta il romanzo autobiografico di Jules Renard, in un fumetto, un’occasione per i più giovani di scoprire questo classico della letteratura intriso di umanità, conservando tutta la sua freschezza ed energia.
Pel di carota resta uno dei più celebri romanzi per l’infanzia, attraversa le epoche per il massimo piacere di tutte le generazioni.
Info:
1 volume
pagg. 48