The Proudest Blue: A Story of Hijab and Family, libro di Ibtihaj Muhammad la campionessa musulmana di scherma.
È il primo giorno di scuola e Faizah è eccitata, soprattutto perché è il primo giorno in cui sua sorella Asiya, bella come una principessa, indosserà un incantevole hijab di tessuto blu, blu come l’oceano che ondeggia e come il cielo limpido. Faizah adora il suo hijab blu brillante, per lei rappresenta la bellezza e la tradizione, qualcosa di magico, ma i compagni di scuola fanno commenti cattivi a riguardo.
La bambina non capisce perché i suoi coetanei hanno pensieri negativi. Mentre si occupa dei bulli, Faizah impara ad apprezzare veramente la bellezza dell’hijab e nuovi modi per essere forte.

L’autrice Ibtihaj Muhammad *(leggi sotto la sua storia) e l’illustratore Hatem Aly (vedi sito vedi profilo instagram) nel libro illustrato “The Proudest Blue: A Story of Hijab and Family” descrivono una storia potente su un indumento importante per le donne musulmane: l’hijab.
Una lettura per bambini con un tema importantissimo:
l’esperienza di due piccole sorelle orgogliose dell’hijab, orgogliose di celebrare le parti che potrebbero farle apparire “diverse”, e di come nessun fattore ostacolerà la loro scelta.
“Il nostro potere è nella nostra differenza”.
Forza di carattere, individualità e fede sono le caratteristiche di Faizah che aiuterà i piccoli lettori a diventare più comprensivi e responsabili verso gli altri, ad essere determinati nelle proprie scelte e sul trovare forza di fronte alle avversità.
Mi piace molto la copertina, e tutto il blu, che in molti modi sembra essere l’orgoglio e e la potente energia della ragazza.
Chi è Ibtihaj Muhammad?
Cresciuta nel New Jersey, a causa del colore della pelle e della fede musulmana ha vissuto episodi di bullismo e discriminazione ma con i valori trasmessi dai suoi genitori, il duro lavoro, l’amore e la fede, ha superato molte sfide.
Credendo in se stessa e rifiutando di accettare un no come risposta, ha infranto barriere e stereotipi.
Ibtihaj Muhammad è la prima donna musulmana a rappresentare gli Stati Uniti alle Olimpiadi indossando l’hijab ed è diventata la prima donna musulmana americana a vincere una medaglia olimpica quando ha conquistato il bronzo insieme alla sua squadra ai Giochi di Rio.
Una conquista per se stessa ma un incoraggiamento per le ragazze e le donne musulmane di tutto il mondo.
La sua missione è sostenere il cambiamento e incoraggiare ciascuno di noi a trarre forza dalla nostra diversità.
Informazioni:
– Editore: Little, Brown Books for Young Readers
– Pagine: 36
– Giudizio personale: *****/*****