va-dove-ti-porta-il-cuore-frasi.jpg
Frasi e citazioni Libri

Va dove ti porta il cuore, frasi, citazioni e aforismi

on
Febbraio 1, 2021

Susanna Tamaro, nel libro “Va dove ti porta il cuore“, percorre un viaggio interiore e solitario nella mente di una signora anziana permettendoci di cogliere i consigli provenienti dal cuore e meditare sulla vita.

💟 Finchè il corpo funziona non ci si rende conto di che grande nemico possa essere; se si cede alla volontà di contrastarlo anche per un solo istante, si è già perduti.

💟 Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo parallizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice.

💟 I cambiamenti si accumulano in sordina, piano piano e poi a un certo punto esplodono. Tutt’a un tratto una persona rompe il cerchio, decide di essere diversa.

💟 I ricordi tristi sonnecchiano per tanto tempo in una delle innumerevoli caverne del ricordo, stanno lì anche per anni, per decenni, per tutta la vita. Poi, un bel giorno, tornano in superficie, il dolore che li aveva accompagnati è di nuovo presente, intenso e pungente.

💟 Sai qual’è un errore che si fa sempre? Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario lo si debba percorrere fino in fondo. Il destino invece ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco di disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge, e da un momento all’altro ti trovi a vivere una nuova vita.

💟 Comprensione e superficialità non appartengono agli anni ma al cammino che ognuno percorre. “prima di giudicare una persona, cammina per tre lune nei suoi mocassini”… viste dall’esterno molte vite sembrano sbagliate, irrazionali, pazze. Finchè si sta fuori è facile fraintendere le persone, i loro rapporti. Soltanto da dentro, soltanto camminando tre lune con i loro mocassini si possono comprendere le motivazioni, i sentimenti, ciò che fa agire una persona in un modo piuttosto che in un altro. La comprensione nasce dall’umiltà non dall’orgoglio del sapere.

💟 La prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.

💟 E quando intorno a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. respira con profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.

💟 Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.

💟 Stai ferma, in silenzio,
e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla,
alzati e va dove lui ti porta.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
  • by book_.terapia 2 ore ago
    ✴ Dalla mente creativa dell'artista digitale Sandevil Sandhya  @sandevil_sandh  Si definisce un sognatore con un'immaginazione complessa e con tanti hobby
  • by book_.terapia 3 ore ago
    ✴ Dalla mente creativa dell'artista digitale Sandevil Sandhya  @sandevil_sandh  Si definisce un sognatore con un'immaginazione complessa e con tanti hobby
  • by book_.terapia 4 ore ago
    ✴ Dalla mente creativa dell'artista digitale Sandevil Sandhya  @sandevil_sandh  Si definisce un sognatore con un'immaginazione complessa e con tanti hobby
  • by book_.terapia 1 giorno ago
    Prima serata prima serata mercoledì 5 maggio 2021 Il sole e' anche una stella - rai2 h 21.20 - dal
  • by book_.terapia 1 giorno ago
    La regina del catrame" di Emilio Martini (Piemme). Emilio Martini è lo pseudonimo dietro cui si nascondono le sorelle Elena
  • by book_.terapia 2 giorni ago
    Prima serata prima serata martedì 4 maggio 2021 Il grande sentiero - iris h 21.00 - dal romanzo "L' ultima
  • by book_.terapia 2 giorni ago
    Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago trova la forza di riprendere
  • by book_.terapia 3 giorni ago
    Prima serata prima serata lunedì 3 maggio 2021 Il miglio verde - iris h 21.00 - dal romanzo "Il miglio
  • by book_.terapia 3 giorni ago
    aprile 1861 a Tara, una piantagione di cotone nella Contea di Clayton vicino ad Atlanta, nello stato della Georgia, in
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino