marcel-proust-romanzi-omosessuali
News

In pubblicazione nove storie inedite di Marcel Proust, che a fine ‘800 avrebbero suscitato scandalo.

on
Agosto 9, 2019

Nove storie inedite scritte a fine ‘800 dal letterato francese Marcel Proust, per la prima volta, pubblicate il 9 ottobre nella raccolta “Le mystérieux correspondant et autres nouvelles inédites“.

L’idea iniziale era di inserirli nella raccolta di poesie e prose “Les Plaisirs et les Jours (I piaceri e i giorni)” ma successivamente il grande scrittore decise di non includerli.

Perchè Marcel Proust li non pubblicò?
Scritte quando aveva 20 anni, la maggior parte di questi testi parla esplicitamente di amore fisico ingiustamente denunciato.
Sotto il velo di una finzione trasparente troviamo un “diario” dello scrittore, la consapevolezza della sua omosessualità vissuta come una maledizione.
La pubblicazione sarebbe stata un passo troppo “audace”, avrebbe potuto offendere un ambiente sociale in cui era presente una forte morale tradizionale.

Dobbiamo la scoperta di questi nove testi inediti, all’editore Proust Bernard de Fallois, la cui casa editrice Editions de Fallois li pubblicherà in francese il 9 ottobre 2019 , 97 anni dopo la morte di Marcel Proust.

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino