Libro Harry Potter asta
Curiosità

All’asta la prima edizione della saga fantasy Harry Potter, da £ 1 a £28,500

on
Agosto 2, 2019

Il romanzo “Harry Potter e la pietra filosofale” appartiene alla saga fantasy scritta da J. K. Rowling e pubblicata nell’anno 1997.

La prima edizione, ossia la prima versione del libro disponibile per l’acquisto, ha circa 500 edizioni originali, molto ricercate dai collezionisti, contenenti alcuni errori tipografici.

20 anni fa, un impiegato oggi 54 enne, di cui non vuol far conoscere il nome, acquistò la prima edizione a soli £ 1 e terminata la lettura lo ripose in casa fino a quando chiese ad un esperto di libri il valore di alcuni testi tra cui la prima edizione di Harry Potter che era all’interno di una scatola.

Prima di decretare la stima del romanzo, l’esperto Jim Spencer ha effettuato tutti i doverosi controlli.
Il libro ha il timbro della biblioteca dello Staffordshir e il 31 luglio, giorno in cui la scrittrice J. K. Rowling compie gli anni, è stato venduto all’asta al prezzo di £28,500!

Tre offerenti si sono battuti per possedere questa prima edizione molto speciale.

Il libro è stato pubblicato per la prima volta da Bloomsbury il 30 giugno 1997 dopo essere stato respinto da diversi editori.
Queste prime edizioni possono essere identificate da due errori tipografici.

Sai che i cattolici giudicano i romanzi dell’intera saga pericolosi? Leggi il perchè!

Il vecchio proprietario del libro non riesce ancora a credere, anche se ci sperava, di essere lui il vero titolare di un testo importante, famoso e di tanto valore.
Al momento dell’acquisto nessuno si rese conto di quale grande impatto a livello mondiale avrebbero avuto le storie di Harry Potter.
La maggior parte dei libri di quella prima tiratura andò a scuole e biblioteche e ad oggi sono estremamente rari.

Harry Potter è il Sacrro Gral dei collezionisti

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Gloria

    Agosto 9, 2019

    Woow che cifrone per un libro! Io ho amato e amo Harry Potter i libri me li sono divorati ma non spenderei mai quelle cifre ! Capisco però l’arte del collezionismo un hobby non poco dispendioso!

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!