erich-kastner-carlotta-e-carlotta
Libri Per bambini-ragazzi

Erich Kästner, Carlotta e Carlotta

on
Luglio 31, 2019

Le protagoniste del romanzo “Carlotta e Carlotta” sono due bambine, Luisa e Carlotta.
La prima è una sfacciata ed esuberante bambina di 9 anni, dove vive a Vienna con il padre, un ricco e famoso compositore e direttore d’orchestra con tendenze bohemien; l’altra è una timida bambina di 9 anni dal cuore dolce e abita a Monaco con la sua adorabile madre, editrice di un giornale, sempre troppo impegnata con il lavoro per sbarcare il lunario.

Durante le vacanze estive entrambe partecipano ai campi estivi nel paesetto di montagna Coldilago.
Nel momento in cui Carlotta scende dal pullman, tutti, comprese le due bambine rimangono sorprese e a bocca apertA.
Luisa e Carlotta sono identiche!!

Inizialmente, nonostante l’insegnante assegna loro la stessa stanza, non osano nè guardarsi nè parlarsi, si odiano a vicenda ma l’armistizio avviene già l’indomani.
Il fatto di essere uguali inizia a divertirle quindi giocano a fare le gemelle per mettere in difficoltà gli altri a riconoscerle.

Dopo aver socializzato un pò vengono a conoscenza di troppe cose simili:
luogo di nascita;
data di nascita;
una vive senza una madre;
l’altra senza un padre…
fino a quando Carlotta mostra alla nuova amica la foto della sua mamma.

Con sorpresa Luisa riconosce la stessa donna che guardava da bambina nel ritratto sopra il pianoforte e che ora non c’è più.

Il mistero di tale somiglianza è svelato, il gioco è terminato perchè sono veramente sorelle gemelle.

Al momento decidono di non raccontare ai genitori ciò di cui sono al corrente perchè non vogliono costringere mamma e papà a prendere una decisione affrettata, senza tener conto che potrebbero distruggere subito e definitivamente la loro felicità acquisita di esssere sorelle, inoltre vogliono sapere per quale motivo madre e padre hanno divorziato.

In comune accordo, architettano un piano: scambiarsi i ruoli e andare a vivere con il genitore con cui non hanno mai convissuto, con l’obiettivo di far innamorare nuovamente i genitori e andare a vivere tutti insieme e formare una famiglia unita.

Erich Kästner , Carlotta e Carlotta, breve commento

Carlotta e Carlotta è un libro di narrativa per ragazzi ma con un tema attualmente presente nella nostra società, i genitori separati e divorziati e il loro comportamento.
Le due bambine dal carattere totalmente opposto hanno in comune una sensibilità inaspettata dovuta alla mancanza di uno dei due genitori.

L’autore è riuscito a rappresentare realisticamente i molti problemi affrontati dai figli di genitori divorziati e non, così come i comportamenti irresponsabili esibiti dagli stessi adulti.
Prende sul serio i bambini, le loro speranze, sogni e desideri, richiama piuttosto rigorosamente gli adulti, ricordando loro che i bambini non devono essere ignorati, meritano attenzioni e di sapere la verità perchè comportamenti irresponsabili possono avere conseguenze problematiche, difficili e pericolose che si ripercuoteranno nella vita futura dei figli.

Sono Luisa e Carlotta a cambiare gli atteggiamenti della mamma e del papà, chiedendo loro di dedicargli più tempo anche se devono lavorare, dimostrando che avere una casa accogliente e ben curata è sinonimo di felicità, di lasciar andare il passato e di aprire il cuore ai sentimenti.

Considerando che Carlotta e Carlotta è stato scritto nel 1949, l’argomento è ancora attualmente uno dei problemi presenti in molte famiglie della nostra società.

 

Informazioni:
– Editore: Sperling & Kupfer
– Pagine: 255
– Giudizio personale: ****/*****

DAL LIBRO AL FILM

Ho preso questo libro in biblioteca, era il primo sullo scaffale e appena terminata la lettura della trama ho immediatmente pensato a quanto assomigliasse ad uno dei miei film preferiti dell’infanzia, ossia Genitori in trappola.
Dopo aver svolto una ricerca sono venuta a conoscenza che Carlotta e Carlotta è stato il libro ad aver ispirato ben 3 film:

– Il cowboy con il velo da sposa (1961) ;
– Matrimonio a quattro mani (1995) in cui le gemelle sono interpretate da Mary-Kate e Ashley Olsen;
Genitori in trappola (1998) in cui le gemelle sono interpretate da Lindsay Lohan.

 

TAGS
RELATED POSTS
3 Comments
  1. Rispondi

    Lucia di Tommaso

    Agosto 1, 2019

    Il libro dalla trama mi sembra molto interessante Ti ringrazio per il consiglio sarà uno dei prossimi che leggerò

    • Rispondi

      silvietta

      Agosto 1, 2019

      E’ anche veloce da leggere. Ciao e grazie.

  2. Rispondi

    amalia Occhiati

    Agosto 8, 2019

    Da amante della lettura l’ebook è sempre con me, mi piacerebbe leggere questo libro, lo trovo un libro oltre divertente ma anche molto istruttivo su alcune problematiche dei giorni nostri

LEAVE A COMMENT

BOOKTERAPIA
Italy

Ciao e benvenuta/o! Voglio condividere con te le mie letture, ma soprattutto dirti che la lettura è uno strumento per migliorare la vita. Segui me e il mio fedele ebook per scoprire il grande potere della lettura!

Social Slider
Facebook Bookterapia
Archivi
Faceboo Artrite reumatoide il nostro cammino